bando per la concessione di voucher alle micro, piccole e medie imprese

La Chambre Valdôtaine finanzia, tramite l'utilizzo di voucher, servizi di formazione e consulenza finalizzati all'introduzione delle tecnologie industria 4.0.

Possono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali in Valle d’Aosta ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

Sono ammissibili alle agevolazioni le attività relative a:

a)      percorsi formativi, limitatamente alle tecnologie di cui al punto a.1);

b)      servizi di consulenza relativi alle tecnologie di cui ai punti a.1) e a.2), a condizione che essi prevedano l’elaborazione di un “Piano di innovazione digitale”, comprensivo della valutazione del grado di maturità digitale dell’impresa.

realizzate nei seguenti ambiti tecnologici:

a.1) Utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. e, specificamente:

·         Soluzioni per la manifattura avanzata

·         Manifattura additiva

·         Realtà aumentata e virtual reality

·         Simulazione

·         Integrazione verticale e orizzontale

·         Industrial Internet e IoT

·         Cloud

·         Cybersicurezza e business continuity

·         Big Data e Analytics, Intelligenza artificiale

a.2) Utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste al punto a.1), limitatamente ai servizi di consulenza e secondo quanto descritto nel “Piano di innovazione digitale”, quali:

·         Sistemi di e-commerce

·         Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet

·         Sistemi EDI, Electronic Data Interchange

·         Georeferenziazione e GIS (Geographic information system)

·         Sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.)

·         Tecnologie per l’in-store customer experience

·         RFID (radio frequency identification), barcode, sistemi di tracking

·         System integration applicata all’automazione dei processi

Sono in ogni caso esclusi gli interventi che prevedono attività di formazione o di consulenza relative ai soli aspetti fiscali, amministrativi o giuridici.

Le attività potranno essere fruite presso:

·        centri di ricerca e trasferimento tecnologico, Competence center di cui al Piano Industria 4.0;

·        incubatori certificati;

·        FABLAB;

·        centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0;

·        relativamente ai soli servizi di formazione, agenzie formative accreditate dalle Regioni;

·       relativamente ai soli servizi di consulenza, start-up innovative e PMI innovative.

Tutte le attività dovranno essere avviate successivamente alla presentazione della domanda.

I voucher avranno un importo massimo di € 1.500,00, a copertura di una percentuale massima dell’80% dei costi ammissibili, saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% e saranno concessi in regime “de minimis”.

Il modulo di domanda con relativi allegati è disponibile sul sito Internet della Chambre Valdôtaine.

Per maggiori informazioni cliccare qui.