Artigianato di tradizione

registro produttori oggetti di artigianato

 

Il registro produttori oggetti di artigianato costituisce requisito per partecipare alla Fiera di Sant’Orso, alla Foire d’été e alla Mostra - concorso dell’artigianato di tradizione.

albo maestri artigiani

 

L’albo maestri artigiani  consente, a chi consegue la qualifica di maestro artigiano, di gestire una bottega–scuola. Si tratta di iniziative di formazione imprenditoriale, di aggiornamento tecnico-professionale e di apprendimento delle tecniche di mestieri artigianali che si realizzano mediante l'inserimento di uno o più allievi presso il laboratorio dell’ artigiano.

cooperative produzioni artigianali tipiche

 

La legge regionale 5 settembre 1991, n. 44 (Incentivazione di produzioni artigianali tipiche e tradizionali), promuove le produzioni artigianali tipiche e tradizionali della regione, allo scopo di incrementare produzioni esercitate in forma cooperativistica e contribuire alla conservazione delle caratteristiche culturali della regione.

Foire d'Été

 

Oltre 500 espositori partecipanti alla Foire d'été, suddivisi nelle varie categorie del settore tradizionale animano il centro storico di Aosta proponendo le proprie opere attraverso diverse tecniche e lavorazioni fra le quali la tornitura, l'intaglio e la scultura, la lavorazione della pietra, del ferro battuto e del cuoio, la realizzazione di mobili, di attrezzi agricoli, di giocattoli, di costruzioni in miniatura, di fiori in legno e vannerie. Alla manifestazione sono inoltre presenti manufatti in ceramica, rame, vetro, oro e argento. Infine vi è una produzione realizzata in materiali e tecniche non tradizionali.

IVAT

 

L’IVAT - Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition ha un ruolo primario  all’interno della compagine artigianale valdostana, a sostegno di una produzione consapevole delle proprie origini e delle proprie potenzialità.

botteghe scuola

 

Le botteghe scuola sono iniziative di formazione imprenditoriale, di aggiornamento tecnico-professionale e di apprendimento delle tecniche di mestieri artigianali che si realizzano mediante l'inserimento di uno o più allievi presso il laboratorio di un artigiano.

MAV - Museo dell'artigianato valdostano

 

Luogo di incontro e di confronto, nonché vivace laboratorio di idee, il MAV congiunge il ruolo di custode della memoria alla promozione culturale, all’impulso educativo e all’attività di ricerca con l’obiettivo di creare delle occasioni di partecipazione e di scambio con la comunità e gli artigiani. Con lo stesso spirito, la vocazione formativa si esprime in attività didattiche esperienziali, improntate sulla gestualità e sul contatto con la materia prima e destinate ad abbracciare un vasto pubblico di giovani e adulti.

Fiera di Sant'Orso 2016

 

Ogni anno, mille espositori, tra artisti e artigiani valdostani, presentano con orgoglio e legittima soddisfazione i frutti del loro lavoro, svolto come hobby o come vera e propria attività professionale. La Fiera di Sant’Orso esprime l'identità della popolazione valdostana attraverso la celebrazione di un forte senso di appartenenza storico-culturale verso il proprio territorio.

Galleria fotografica

 

La sezione contiene foto e video relativi all’artigianato di tradizione.

Corsi artigianato di tradizione

 

La Regione incentiva corsi per l'apprendimento di tecniche di lavorazione artigianali organizzati da Comuni, Comunità Montane, Associazioni, Fondazioni e Pro-loco, riservati a residenti in Valle d'Aosta.

 



Torna su