Bandi e inviti scaduti

bando per imprese mai state associate ai poli di innovazione piemontesi - linea B

In attuazione dell’Accordo quadro tra la Regione Valle d’Aosta e la Regione Piemonte, le imprese valdostane che non sono mai state associate ai Poli di innovazione piemontesi potranno partecipare al Bando emanato dalla Regione Piemonte per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

bando per imprese associate ai poli di innovazione piemontesi

In attuazione dell’Accordo quadro tra la Regione Valle d’Aosta e la Regione Piemonte, le imprese valdostane associate ai Poli di innovazione piemontesi potranno partecipare al Bando emanato dalla Regione Piemonte per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

bando fabbrica intelligente

Tale Bando, primo risultato della cooperazione tra la Regione Valle d'Aosta e la Regione Piemonte, incentiva la presenza congiunta di iimprese e organismi di ricerca piemontesi e valdostani in ampi partenariati per progetti di ricerca e sviluppo industriale.

bando unità di ricerca

I Bandi per lo sviluppo di Unità di ricerca intendono qualificare l’offerta regionale della ricerca mediante la creazione di reti fra organismi di ricerca ed imprese per lo sviluppo di Programmi di ricerca applicata di interesse regionale, all’interno dei quali operino giovani ricercatori e ricercatori senior qualificati per la conduzione di Unità di ricerca.

Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea. Il programma è aperto a piccole e medie imprese, università, imprese attive nel settore tecnologico, istituti di ricerca, ricercatori singoli o affiliati a soggetti pubblici o privati che possono presentare proposte di finanziamento di progetti di ricerca e innovazione.

 

Bando per progetti di R&s negli ambiti della s3

Il bando intende promuovere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi, attraverso la realizzazione di progetti di durata pari a 36 mesi, nonchè favorire lo sviluppo delle risorse umane coinvolte nei progetti di R&S che, attraverso contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, si specializzano ad alto livello avviandosi a percorsi professionali nel settore della ricerca.

 



Torna su