Contributi per gli investimenti innovativi (L.R. 6/2003)

L'APPLICAZIONE DELLA MISURA È NUOVAMENTE ATTIVA

Le domande di contributo devono essere presentate online, prima dell'avvio dell'investimento, utilizzando l'apposito formulario sul sistema informativo SISPREG2014, accessibile al seguente indirizzo: http://www.regione.vda.it/europa/SISPREG2014/.

Per assistenza tecnica chiamare il numero verde 800 610 061, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, oppure inviare una email a: infoservizi@regione.vda.it.

Legge regionale 31 marzo 2003, n. 6 - Capo III: “ Interventi a sostegno degli investimenti innovativi: contributi in conto capitale”

Finalità

Promuovere e sostenere la realizzazione di investimenti innovativi attraverso la concessione di contributi in conto capitale.

Soggetti beneficiari

Le imprese industriali ed artigiane aventi almeno uno dei seguenti requisiti:

• avere progetti di investimento finalizzati all'innovazione di prodotto o di processo, oppure progetti alla cui realizzazione concorrano significativamente lo sviluppo e la preindustrializzazione di uno o più brevetti o conoscenze tecniche, brevettate e non brevettate. In ogni caso, per l’acquisto di macchinari ed attrezzature viene valutato il loro grado di avanzamento tecnologico sulla base delle relative specifiche tecniche;
  • avere programmi di investimento che prevedono l’affidamento di commesse a Enti di ricerca e università per l’utilizzazione industriale di risultati di progetti di ricerca sviluppati al loro interno.

Inoltre le imprese devono:

• essere iscritte nel Registro imprese o nell’Albo degli artigiani per presentare la domanda;
  • operare in Valle d’Aosta con proprie unità locali (struttura anche articolata su più immobili fisicamente separati ma prossimi e funzionalmente collegati, finalizzata allo svolgimento dell’attività ammissibile all’agevolazione, dotata di autonomia tecnica, organizzativa, gestionale e funzionale) per la liquidazione del contributo.

Oggetto dell'intervento

Le domande di intervento, che devono avere un importo di spesa ammissibile superiore a € 50.000,00, sono sottoposte ad istruttoria valutativa.

Finaosta S.p.A. accerta la validità tecnica, economica e finanziaria dell’iniziativa. Gli interventi sono concessi limitatamente alle iniziative avviate successivamente alla presentazione della relativa domanda.

Condizioni di concessione dell'agevolazione

Sono ammissibili a contributo gli investimenti mobiliari. In nessun caso possono essere concessi contributi per l’acquisto di veicoli.

I contributi sono concessi con una intensità di aiuto non superiore al 40% ESL delle spese sostenute, elevata al 50% ESL nel caso di investimenti realizzati da imprese che hanno ottenuto idonea certificazione di qualità.

Modalità di presentazione delle domande

È possibile presentare una sola domanda di agevolazione nell’arco di dodici mesi. Tale disposizione opera esclusivamente nel caso di domande favorevolmente istruite o in corso di istruttoria.

Ufficio regionale di riferimento

Struttura attività produttive e cooperazione - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta

Serra Flavio - tel. 0165 274736 - email f.serra@regione.vda.it

Letey Sandro - tel. 0165 274728 - email s.letey@regione.vda.it