Giornata internazionale delle api

L’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta in occasione della Giornata internazionale delle api, organizza, in collaborazione con l’Associazione Consorzio apistico della Valle d’Aosta diverse attività informative e divulgative concernenti il settore apicolo.

Questa giornata rappresenta un’importante occasione per valorizzare e promuovere una delle eccellenze del comparto agroalimentare della Valle d’Aosta: la filiera apicola, sulla quale l’Assessorato ha investito e investe molto anche in termini di assistenza tecnica, consapevole del ruolo che le api rivestono per l’ambiente in termini di mantenimento della biodiversità e di contributo attivo alle produzioni agrarie.

Gli eventi proposti saranno articolati nei seguenti appuntamenti:

ore 18,00 - Quart, Vivaio regionale Abbé Henry

Incontro divulgativo, rivolto ad un pubblico eterogeneo, che prevede intervento informativo e breve degustazione guidata di alcuni mieli a cura dell’esperta del settore, dott.ssa Lucia Piana. Al termine dell’incontro verrà presentato l’APEricena, a cura dell’Unione Cuochi della Valle d’Aosta, dove si potranno gustare finger food a base di prodotti enogastronomici DOP e PAT in abbinamento ai mieli della Valle d’Aosta.

L’incontro e l’APEricena necessitano di prenotazione (tel. 338 4875590 dalle 14 alle 19 )

Per l'intera giornata inoltre dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30 a Châtillon, città del miele, verranno proposte attività divulgative e didattiche rivolte a bambini e adulti attraverso un percorso tematico che prevede la visita all’apiario, al Museo del miele e alcuni incontri con esperti del settore per scoprile il mondo delle api.

Attività su prenotazione (tel. 339 4699763)