Misura 311 - Ospitalità rurale

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013

MISURA N. 311 "DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITA' NON AGRICOLE"

BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI AZIONI FINALIZZATE ALLA CREAZIONE E STRUTTURAZIONE

DI AZIENDE AGRICOLE MULTIFUNZIONALI

 

Il bando pubblico contenente le opportunità di realizzare investimenti nel settore dell'ospitalità rurale, previste alle lettere b) e c) del punto 3 della misura 311 “Diversificazione in attività non agricole” del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, non avendo esaurito la propria dotazione finanziaria è riaperto come aveva previsto la Giunta regionale, con deliberazione n. 3718 in data 30 dicembre 2010.

Tali opportunità prevedono il finanziamento di attività non tradizionalmente agricole legate alla creazione di posti di lavoro nelle aree rurali e consistono principalmente nel dare origine ad aziende agricole multifunzionali che permettano lo svolgimento di iniziative legate all’ospitalità rurale e alla diversificazione produttiva in ambito non agricolo. Tra le principali attività sostenute figurano, ad esempio, la ricettività turistica, le visite aziendali abbinate alla degustazione dei prodotti del territorio, le attività di produzione, promozione e vendita di prodotti dell’artigianato di tradizione, di manufatti artistici e di specialità enogastronomiche locali, le attività ricreative esercitate con animali domestici e altre iniziative volte a incentivare il turismo rurale.

Per sostenere tali opportunità di diversificazione produttiva in ambito non agricolo saranno ammissibili a contributo interventi di recupero, ristrutturazione ed eventuale ampliamento delle volumetrie aziendali. La disponibilità residua di fondi pubblici riservata al bando è di circa un milione di euro e saranno accolti, per ragioni di efficacia e necessità di concentrazione degli interventi, soltanto progetti di importo superiore a 30 mila euro fino all’ammontare consentito dal regime de minimis.

Al bando possono partecipare imprenditori agricoli, in forma singola o associata, e altre persone fisiche, membri della famiglia agricola. Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio programmi multisettoriali dell’Assessorato, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe, entro le ore 12 di martedì 17 aprile 2012.

Per ogni informazione gli interessati possono rivolgersi al predetto ufficio (martedì e giovedì dalle 9 alle 14, tel. 0165.275262/0165.275367. In calce sono pubblicati bando e relativa modulistica.

 

Agriculture



Retour en haut