Unità di ricerca Heart VdA

 

 

 

(Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca, POR FESR 2014-2020).

Il progetto, in collaborazione con l’Institut Agricole Régional, l’Istituto Superiore Mario Boella, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e la WhiteQube S.r.l., si articola in due sottoprogetti:

  • Innovation in Agrifood Vda, con l'obiettivo principale di mettere a punto uno o più prodotti innovativi di tipo nutraceutico o cosmetico. Il laboratorio di biotecnologie si prefigge di caratterizzare geneticamente le materie prime usate al fine di sviluppare protocolli di certificazione genetica di origine/qualità applicabili in tutte le fasi della filiera di produzione.
  • Dairy Product and By-Product, si prefigge di selezionare fermenti autoctoni per la produzione di yogurt interamente valdostani e di valorizzare un prodotto di scarto delle lavorazioni lattiero-casearie, quale il siero. L’attività del laboratorio di biotecnologie prevede l’identificazione dei fermenti selezionati con tecniche di DNA barcoding e la messa a punto di protocolli per la tracciabilità genetica.
 




Torna su