MINORI: Art. 6 – (modificata dall’art. 16 comma 17 l.r. 18/2013) sospeso per l’anno 2017

Art. 6 - Assegno Post Natale (ex 44/13) sospeso per l’anno 2017

Contributo, il cui importo è periodicamente determinato con deliberazione della Giunta regionale, a favore dei minori residenti nel territorio regionale di età compresa da zero a un anno, da erogare per il primo anno di vita, a sostegno dell’educazione e della cura dei bambini.

La domanda deve essere presentata al comune di residenza entro i 60 giorni dalla data di nascita del minore (pena la decadenza del diritto al beneficio) e da diritto a percepire l’assegno post-natale per il primo anno di vita.

Nel caso in cui vi sia un trasferimento di residenza del minore da un Comune ad un altro della Valle d'Aosta, l'erogazione dell'assegno post natale dovrà essere effettuata dal Comune  presso il quale è stata presentata la domanda, anche nel caso in cui il trasferimento di residenza avvenga prima della liquidazione dello stesso.
Nel caso in cui vi sia un trasferimento di residenza del minore in un comune esterno alla Valle d'Aosta, dopo la presentazione della domanda, il contributo sarà comunque erogato per l'intera annualità.
Per i minori immigrati in Valle d'Aosta, la domanda per l'erogazione dell'assegno post-natale deve essere presentata entro i 60 giorni dalla data di avvio del procedimento amministrativo per l'acquisizione della residenza (pena la decadenza del diritto al beneficio).


REQUISITI


a) minori residenti in Valle d'Aosta in età compresa tra 0 e 1 anno;
b) minori residenti in Valle d'Aosta in età compresa tra 0 e 5 anni in situazione di affidamento preadottivo, di adozione e di affidamento familiare a terzi, della durata di almeno un anno, disposti dal Tribunale per i minorenni ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184 (Disciplina dell?adozione e dell?affidamento dei minori) come modificata dalla legge 28 marzo 2001, n. 149.
L'assegno di cui all'art.6 della l.r. 23/2010 è concesso a minori appartenenti a nuclei famigliari in possesso di un IRSEE (Indicatore Regionale della Situazione Economica Equivalente), come indicato nell'allegato A) della DGR 3751/2009 non superiore a Euro 18.000,00 (diciottomila/00).

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

La domanda per gli interventi di assistenza economica a sostegno dell'educazione e della cura dei bambini, previsti dall'art. 6 della l.r. 23/2010, (come modificato dall’art. 16, comma 7 della legge regionale 18/2013), deve essere presentata dall'esercente la potestà parentale su apposito modulo al Comune di residenza del minore entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data del provvedimento del Tribunale per i minorenni con il quale si dispone l'affidamento preadottivo, l'adozione o l'affidamento familiare.
L'istanza deve essere corredata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) in corso di validità del nucleo del minore, attestante l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente,

della ATTESTAZIONE ISEE  del nucleo familiare del beneficiario attestante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente della ATTESTAZIONE ISEE  di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  del 5 dicembre 2013, n. 159. Nel caso di minori affidati con provvedimento di affidamento del Tribunale per i Minorenni della durata di almeno un anno, deve essere presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) in corso di validità del nucleo famigliare affidatario.
Qualora i genitori che hanno riconosciuto il minore non risultino appartenere allo stesso nucleo familiare e non siano legati da vincoli di matrimonio, il genitore non convivente deve presentare la propria D.S.U. In assenza di presentazione della suddetta documentazione la domanda non verrà accolta.

SCADENZA

60 giorni dalla data di nascita o dalla data del provvedimento del Tribunale per i minorenni.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA E LA DOCUMENTAZIONE   

Presso il comune di residenza..

Orario di apertura al pubblico:  verificare l'orario di apertura del comune interessato.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali - Dipartimento Sanità, Salute e Politiche sociali -

Struttura Famiglia e assistenza economica

Loc. Grande Charrière 40 - 11020 Saint-Christophe

Telefono : 0165/527103  0165/527102   Fax: 0165/527100 

Referente Signora Gal Laura  e-mail: l.gal@regione.vda.it


NORMATIVA E MODULISTICA

 



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