Novità e opuscoli Fiera di Sant'Orso

AOSTA - TEATRO ROMANO

30 gennaio dalle 10 alle 21

31 gennaio dalle 10 alle 19

Quest’anno, per la prima volta in via sperimentale, si è voluto introdurre in Fiera lo Street Food Valdostano, una modalità pratica e veloce di somministrazione di cibi e alimenti per strada che ben si adatta ai visitatori della Fiera e che diventa per l’occasione strumento per valorizzare la qualità e la tipicità dei nostri prodotti.

Durante i due giorni della Fiera, dieci aziende presenti nel Padiglione enogastronomico potranno far degustare e vendere i piatti preparati con i prodotti di eccellenza della tradizione valdostana nella suggestiva cornice del sito archeologico del Teatro romano di Aosta.

Di seguito, le aziende che hanno aderito all’iniziativa Street Food Valdostano:

Società Conca di By snc

Azienda agricola La Borettaz di Vierin G. e Bisson F. s.s.

D.F.M. s.r.l. (Birrificio Aosta)

Chaco s.r.l.

La Valdôtaine s.r.l.

Azienda agricola Agri.Mont s.a. di Almici Erik

Ristorante Del Monte/Agrival di Berolatti Luca

Azienda agricola La Chèvre heureuse s.s.

Pavese Nathan

Poésie – Chocolat Artisanal de Montagne

IL CIONDOLO DELLA FOIRE

Ogni anno la Fiera di Sant’Orso dona ai suoi artigiani un ciondolo che rappresenta in miniatura un oggetto della tradizione artigianale valdostana. Quest’anno l’artigiano professionista Enrico Massetto di Saint-Pierre ha scelto lo stambecco, l’animale nobile, il Re della montagna, nonché simbolo del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Insieme ai galletti e ai tatà, è un soggetto molto ricorrente e rappresentato sui banchetti espositivi della millenaria.