Settimana della legalità e della prevenzione - 14 /18 gennaio 2019

F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

Grande impegno per il Corpo Forestale della Valle d´Aosta alla settimana della legalità e della prevenzione. Il tema di quest´edizione: le dipendenze

qui di seguito il comunicato stampa ufficiale:

Aosta, martedì 22 gennaio 2019

Bilancio positivo per la Settimana della legalità e della prevenzione

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica che si è conclusa con risultati positivi la Settimana della Legalità e della Prevenzione, programmata da lunedì 14 a venerdì 18 gennaio.

La prima edizione – ha detto l’Assessore Mauro Baccega - è stata realizzata in stretta sinergia con l’Assessora all’ Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, Chantal Certan e la Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini e ha visto il coinvolgimento di tutti i referenti del Tavolo tecnico permanente legalità e sicurezza rivolto alle nuove generazioni e in particolare : Questura di Aosta -Sezione Polizia postale e Sezione Polizia stradale, Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta – Gruppo di Aosta -, Comando Regionale Guardia di Finanza Valle d´Aosta, Corpo forestale della Valle d’Aosta, Corpo valdostano dei vigili del fuoco, Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria  - Direzione Casa circondariale di Brissogne -, Corpo associato di Polizia locale di Aosta, Saint-Pierre e Sarre - Police de la plaine-,  Servizio dipendenze patologiche SERD dell´Azienda USL Valle d´Aosta, Cittadella dei giovani di Aosta, Consiglio permanente degli Enti Locali, Comune di Aosta e l’importante contributo di associazioni quali Miripiglio sos gioco d´azzardo, Libera Valle d’Aosta, Centro europeo di bioetica e qualità della vita – o.n.l.u.s, Gruppi Familiari Al-Anon/Alateen.

Fondamentale è stata la collaborazione con gli Enti locali e in modo particolare con i comuni di  Jovençan, Nus e Donnas nei quali sono stati realizzati tre incontri a tema aperti al pubblico per approfondire argomenti quali l’importanza delle regole nella vita dei nostri giovani, l’organizzazione di eventi, i furti e le truffe.

Il Liceo scientifico e linguistico “Edouard Bérard”, l’Istituto tecnico e professionale regionale “Corrado Gex”, l’Institut Agricole Régional di Aosta e l’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès sono state le istituzioni scolastiche secondarie cha hanno aderito alle iniziative laboratoriali e al progetto ministeriale Web (In)dipendente promosso dalle Cooperative Orso e Stranaidea: per l’intera Settimana oltre 600 studenti sono stati i protagonisti delle attività proposte dagli esperti che con disponibilità e impegno, professionalità e capacità comunicativa hanno portato un contributo inestimabile di competenza facendo sì che uno staff intero lavorasse di concerto e con grande amalgama delle differenti figure coinvolte.

Le iniziative racchiuse all’interno del macrotema delle dipendenze, frutto di un confronto e di una progettazione condivisa, hanno visto non solo una buona partecipazione di pubblico ma soprattutto una presenza partecipata e arricchita da un forte coinvolgimento emotivo.

Le iniziative organizzate – ha aggiunto Baccega - hanno riscontrato enorme successo sia come pubblico partecipante che come interesse per le tematiche affrontate.

La settimana della legalità è stato il frutto di una forte sinergia tra vari Enti e Associazioni e un grande supporto è stato fornito dalle Forze dell’Ordine che voglio personalmente ringraziare per l’impegno che mettono nel diffondere la cultura della prevenzione, prima ancora che quella della repressione.

In un prossimo futuro – ha concluso l’Assessore - la scommessa sarà quella di proseguire nel promuovere un modello integrato e condiviso di educazione alla cittadinanza attraverso la pianificazione di ulteriori spazi di scambio e di confronto tematici e iniziative di sensibilizzazione puntando, sulla scorta dei dati provenienti dall´esperienza, ad una risposta territoriale mirata e continuativa.

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

Ufficio stampa - Bureau de presse

T. 0165 27 32 00 - 32 90