Incendio in comune di Emarèse

sabato 16 febbraio 2019

Nel pomeriggio del 15 febbraio un incendio boschivo si è propagato in comune di Emarèse, negli incolti ad Ovest della fraz. Sommarèse. Il fuoco, che si è sviluppato da un abbruciamento agricolo, si è rapidamente propagato verso monte sfuggendo al controllo degli autori dell’accensione. Il pronto intervento del personale della Stazione forestale di Chatillon e del Nucleo Antincendi Boschivi con 2 autobotti ha scongiurato il rischio che le fiamme si propagassero all´area boscata limitrofa e che si rendesse necessaria l´attivazione dell´elicottero. Alle operazioni di estinzione hanno collaborato anche i VVF permanenti con 1 autobotte e i VF volontari di Emarèse.

Le fiamme hanno interessato più di un ettaro di incolti con la presenza sporadica di pino silvestre e un noccioleto. L’orario di sviluppo dell’incendio (intorno alle ore 16) ha dimostrato ancora una volta che nel periodo pomeridiano è opportuno evitare gli abbruciamenti agricoli e in genere le accensioni dato che queste, anche in assenza di vento, possono facilmente sfuggire al controllo.