Incendio boschivo in comune di Saint Vincent

giovedì 21 febbraio 2019

Nel primo pomeriggio del 19 febbraio, si è sviluppato un incendio in comune di Saint-Vincent, a monte della frazione Moron. In questa occasione il fuoco ha percorso una superficie boscata di poco inferiore al mezzo ettaro, minacciando di raggiungere la strada regionale per il Col de Joux. Il rapido intervento delle forze antincendio del Corpo forestale (Stazione forestale di Chatillon e il Nucleo antincendi boschivi con 3 autobotti), oltre ai Vigili del fuoco (permanenti con 2 autobotti e volontari di 3 Distaccamenti con 1 autobotte) ha permesso di contenere le fiamme su una superficie relativamente ridotta e di limitare i danni. Il soprassuolo arboreo è formato da roverella e pino silvestre, con castagno nella parte bassa.

La condizione siccitosa che si sta protraendo rende necessaria la massima prudenza durante gli abbruciamenti (essere sempre almeno in due) che devono essere effettuati al mattino, in assenza di vento, mantenendo la distanza di almeno 50 m dal bosco e dagli incolti, e comunque sempre prendendo tutte le precauzioni necessarie. Inoltre è importante verificare la completa estinzione dell’abbruciamento quando si abbandona la zona al fine di evitare le riprese di attività nei vari focolai e quindi la propagazione dell’incendio.

Foto Gyppaz