IL CFVdA all´ Interconfronto SWE (Snow Water Equivalent) di Bolzano.

mercoledì 20 marzo 2019

Personale del  Corpo Forestale della Valle d´Aosta ha partecipato nei giorni 18, 19 e 20 marzo alla quinta edizione dell’ Interconfronto Snow Water Equivalent che si è tenuto in Alto Adige, nello specifico a Bolzano e nel comprensorio sciistico di Obereggen (BZ) per l´attività di campo, con l´obiettivo di analizzare l’effetto dei popolamenti forestali (caratterizzati da origine, composizione e struttura diversi) sulla distribuzione spaziale dello SWE e di promuovere iniziative volte all’integrazione delle misure a terra con dati telerilevati e strumenti modellistici.

L’ appuntamento di quest’anno,  che segue quelli di Pila (AO), Bormio (SO), Cervinia (AO) e Bardonecchia (TO), è stato organizzato da ARPA Valle d´Aosta, in collaborazione  con Provincia autonoma di Bolzano, Eurac Research e Provincia autonoma di Trento. Questi incontri, che nel corso degli anni hanno visto un sempre maggior interessamento da parte di esperti del settore e della tematica neve, per il Corpo Forestale della Valle d’Aosta rappresentano un’ occasione di confronto ed aggiornamento importanti per svolgere al meglio l’attività di rilievo e raccolta dati durante la stagione invernale.

Per approfondimenti sui rilievi SWE (link)

Per approfondimenti sull´interconfronto di Bolzano (http://www.arpa.vda.it/it/archivio-news/3047-risorsa-idrica-e-cambiamento-climatico-v-interconfronto-swe-del-18-e-19-marzo)