lunedě 8 luglio 2019


Incendio boschivo causato dal fulmine – La Salle, loc. Croix du Foillet.

In data 07/07/2019, intorno alle ore 15.30 il Corpo forestale della Valle d’Aosta è intervenuto per l’estinzione di un incendio boschivo di limitate dimensioni in comune di La Salle, poco a valle della Croix de Foillet, intorno a quota 2200 m s.l.m.. Il fuoco è stato innescato da un fulmine scaricatosi su una pianta secca alle ore 19.29 (o.l.) durante il temporale del 2/7/2019. In conseguenza dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche nei giorni seguenti alla scarica (deboli piogge, assenza di vento, deficit profondo nei limiti della norma, ecc.), il fuoco è rimasto in fase latente per 5 giorni, cioè fino al giorno 7/7, quando un forte vento foehnizzato ha ravvivato la combustione del focolaio permettendone l’inizio della propagazione.

Dopo l’avvistamento il Corpo forestale è intervenuto con il personale sia della Stazione forestale di Pré-Saint-Didier che del Nucleo antincendi boschivi, e con l’ausilio di un elicottero leggero messo a disposizione dalla Protezione civile. Inizialmente sono stati effettuati lanci con l’elicottero e in un secondo momento, dopo il trasporto in quota di personale forestale per le operazioni a terra, i lanci sono stati integrati con ritardante bagnante. Intorno alle ore 19.30 le operazioni si sono concluse e nei prossimi giorni proseguirà la sorveglianza della zona. Oltre all’elicottero con l’equipaggio e il relativo mezzo d’appoggio (4 persone), sono intervenuti 2 operatori del Nucleo antincendi boschivi con 2 mezzi e altri 4 della Stazione forestale con 2 veicoli.

La zona percorsa dal fuoco, decisamente impervia e sita nei pressi di una cresta rocciosa, è stata contenuta su una superficie molto ridotta (inferiore a 0,01 ha) ed appartiene ad un popolamento di conifere miste, con pino cembro e uncinato, larice, abete rosso e sporadiche latifoglie.





Torna su