48° anniversario del Corpo Forestale della Valle d´Aosta


martedì 29 novembre 2016

Lunedì 21 Novembre, in concomitanza con la Giornata Nazionale degli Alberi si è celebrato presso l’Istituzione Scolastica “ Monte Emilius 1”, con un programma innovativo rispetto alle edizioni passate, il 48° Anniversario dell’istituzione del Corpo Forestale della Valle D’Aosta.

La scelta di festeggiare l’anniversario all’interno di una scuola alla presenza di numerose autorità militari e civili, degli insegnanti e dei loro alunni e di numerosi genitori  non è stato assolutamente  casuale ma, come sottolineato dal Comandante Flavio Vertui ha voluto ribadire la vicinanza che esiste tra il Copro forestale e la popolazione valdostana.

Nel fare un bilancio dell’attività svolta il Comandante ha voluto sottolineare  come il Corpo, a cui spettano compiti molto variegati, sia stato particolarmente  impegnato nella sorveglianza  e nella tutela del patrimonio forestale e faunistico, nella vigilanza ambientale, in attività di pubblica sicurezza  , polizia forestale , ambientale e giudiziaria.

L’Assessore all’agricoltura e risorse naturali Renzo Testolin  ha voluto invece ricordare  come il Corpo Forestale della Valle d’Aosta sia, e rimanga, uno dei simboli della Valle d’Aosta rispetto alle altre regioni in cui le funzioni sono per lo piu’ state assorbite dall’Arma dei carabinieri.

Infine il Presidente della Regione Augusto Rollandin, ha voluto sottolineare l’importanza che hanno le quattordici Stazioni forestali quale presidio sul territorio e la stretta collaborazione che continuerà ad esserci con tutte le forze di polizia soprattutto nella prevenzione dei reati predatori come i furti.

Le celebrazioni sono poi state l’occasione per premiare con attestati di lode ed encomio alcuni appartenenti al Corpo forestale della Valle d’Aosta  che si sono distinti per l’impegno profuso nello svolgere il proprio lavoro o per interventi legati alla ricerca di persone od al soccorso delle stesse nonché per attività di polizia giudiziaria.  


Galleria Multimediale




Torna su