Il Progetto ACQUA

Il Progetto Acqua, ideato dal Corpo Forestale della Valle d'Aosta (CFVDA), in collaborazione con il Consorzio Regionale per la Tutela, l'Incremento e l'Esercizio della pesca in Valle d'Aosta (Consorzio Pesca), è un percorso alla scoperta di ru, torrenti, laghi e della fauna acquatica che ha coinvolto 862 studenti delle classi QUARTE E QUINTE delle scuole primarie e delle classi PRIME, SECONDE e TERZE delle scuole secondarie di primo grado della Valle d'Aosta.

Gli interventi in aula e sul territorio, a cura del personale del CFVDA e dei referenti del Consorzio Pesca, sono stati incentrati sui diversi aspetti funzionali della risorsa "ACQUA".

Le 53 classi che hanno aderito al progetto hanno approfondito numerose tematiche quali ad esempio:

le caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua, i ghiacciai, il ruolo dell'acqua nella storia, i ru in Valle d'Aosta, l'acqua come forza motrice, la fauna acquatica e le varie attività del CFVDA legate al mondo dell'acqua: la  tutela corpi idrici (controlli del MINIMO DEFLUSSO VITALE,  il controllo degli scarichi civili ed industriali, il controllo delle  concessioni di derivazione ad uso idroelettrico ), il servizio pesca, i rilievi nivometrici, i rilevi SWE, e così via.

Agli studenti è stato proposto di rielaborare i concetti acquisiti su supporti cartacei o supporti informatici  che sono stati valutati da una giuria, composta da tecnici dell'Assessorato e dal personale del CFVDA e dal referente del Consorzio Pesca,  che ha selezionato le migliori presentazioni secondo criteri di coerenza rispetto al tema trattato, numero di aspetti trattati nell'elaborato rispetto a quelli presentati nel Progetto Acqua, qualità dell'elaborato in termini di originalità e completezza .

Le classi vincitrici sono:

per le   Scuole PRIMARIE

classi QUARTE:                 Scuola di La Thuile IV e V