Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Bruno Orlandoni
Polittici. Dai taccuini di viaggio di un architetto

Espace Porta Decumana - Aosta
22 Settembre 2006 - 4 Febbraio 2007
Orario: lunedì dalle 14 alle 19, martedì-sabato dalle 9 alle 19, domenica chiuso
Ingresso gratuito

 
L'Assessore all'Istruzione e Cultura Laurent Viérin ha presentato alle ore 18 di giovedì 21 settembre, all'Espace Porta Decumana della Biblioteca Regionale di Aosta, l'esposizione Bruno Orlandoni. Polittici. Dai taccuini di viaggio di un architetto.
Orlandoni è conosciuto e apprezzato in particolare per le sue ricerche sull'architettura e l'arte valdostana, confluite nella pubblicazione di diverse opere tra le quali Il castello di Fénis, monografia scritta con Domenico Prola e pubblicata nel 1982, i tre volumi Architettura in Valle d'Aosta (1995-96), il repertorio Artigiani e artisti in Valle d'Aosta, fino al recentissimo volume dedicato a Stefano Mossettaz.
La mostra, curata dal fotografo Enrico Peyrot, si compone di una selezione di opere fotografiche che non vengono quasi mai presentate come opere isolate, ma come pannelli su cui vengono composte fotografie diverse per soggetto e formato, giocando sui rapporti analogici o di contrasto tra le diverse immagini. L'idea di fondo è una via di mezzo tra la pagina di libro e le grandi pale d'altare del Medioevo, costituite da tanti pannelli a soggetti diversi, montati in sequenza su più livelli: i cosiddetti "polittici", che danno il titolo all'esposizione.
"E' per me un vero piacere – sottolinea l'Assessore Laurent Viérin – presentare al pubblico questa mostra, realizzata dal Servizio attività espositive nell'ambito del programma culturale dell'Assessorato Istruzione e Cultura, che costituisce una sorta di grande taccuino di appunti che documentano i viaggi e i diversi modi di approccio alle realtà urbane che l'autore ha avuto modo di conoscere e studiare."
La rassegna sarà accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese, contenente un'intervista a Bruno Orlandoni realizzata da Sandra Barberi e le riproduzioni di tutte le opere esposte.

Per ulteriori informazioni:
Espace Porta Decumana: tel. 0165.274807
Ufficio stampa: Andrea Andruet, tel. 0165.273246, e-mail a.andruet@regione.vda.it
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Internet www.regione.vda.it



Torna su