Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Zéro>quinze
L ’infanzia e l’adolescenza nella fotografia valdostana tra il 1890 e il 1970

Espace Porta Decumana - Aosta
23 Febbraio 2008 - 18 Maggio 2008
Orario: lunedì dalle 14 alle 19, martedì-sabato dalle 9 alle 19, domenica chiuso
Ingresso gratuito

 
L'Assessore all'Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, ha inaugurato alle ore 18 di venerdì 22 febbraio, all'Espace Porta Decumana della Biblioteca Regionale di Aosta, l'esposizione ZÉRO>QUINZE. L’infanzia e l’adolescenza nella fotografia valdostana tra il 1890 e il 1970.
La mostra è organizzata dal BREL, Bureau Régional pour l'Ethnologie et la Linguistique, e dal Servizio Attività Espositive dell'Assessorato Istruzione e Cultura.
La rassegna presenta 46 soggetti fotografici, realizzati da autori valdostani attivi tra il 1890 e il 1970, inerenti il tema dell’infanzia e dell’adolescenza. Il corpus di fotografie è stato selezionato tra un numeroso e variegato insieme di fotografi quali Octave Bérard, Jules Brocherel, Luigi Broggi, Aldo Champion, Jean Fusanotti, Grat Ronc, Marie D’Hérin Seris, René Willien - alcuni dei quali gia noti agli affezionati frequentatori dell’annuale mostra fotografica allestita, come le sei edizioni precedenti, nell’Espace Porta Decumana – e autori presenti per la prima volta con le rispettive tecniche e linguaggi espressivi, come François Martinet, Athos Pellegrineschi, Pietro e Ottavio Pane.
L’iniziativa, curata dal fotografo valdostano Enrico Peyrot, propone alcuni inediti capolavori della fotografia storica valdostana, in un ideale percorso visivo della vita umana nel segmento sotteso tra la culla e le soglie della giovinezza. Ogni sala propone un tema specifico: il primo anno di vita, l’età prescolare, il gioco, la scolarità, il lavoro. Il ritmo incalzante della narrazione iconografica vuole suscitare riflessioni ed emozioni, mentre l’allestimento rimanda ad un dialogo continuo tra le fotografie, realizzate dai molteplici autori in tempi storici differenti, accostando e confrontando, bambini e adolescenti ripresi in ambiti sociali e ambientali quale l’agro-pastorale montano e i borghi e le cittadine del fondo valle.
“La mostra - sottolinea l’Assessore Laurent Viérin – è il frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra Servizi dell’Assessorato Istruzione e Cultura, che operano in sinergia nell’intento di far conoscere sfaccettature sempre nuove del patrimonio culturale locale. Le numerose mostre fotografiche organizzate dal BREL e dal Servizio Attività Espositive nel corso degli ultimi anni hanno avuto il merito di proporre ad un vasto pubblico la ricchezza dei documenti presenti negli archivi regionali”.
L’esposizione ZÉRO>QUINZE, grazie all’elevata qualità della restituzione contemporanea delle pellicole e delle lastre fotografiche in bianco/nero – stampate con modalità filologica, in medio e grande formato e applicando procedimenti consoni all’archiviazione museale – offre l’opportunità di ricongiungerci, senza mediazione alcuna, all’espressività degli autori e ai soggetti rappresentati in una declinazione, di soluzioni linguistiche, sottesa tra la composizione formale di fine ‘800 - primo ‘900 e lo scatto informale del secondo dopoguerra; tra la fotografia di gruppo in esterni o interni e il singolo primo piano.
La mostra è accompagnata da un catalogo trilingue in francese, italiano e inglese contenente le riproduzioni di tutte le opere esposte.

Per ulteriori informazioni:
Espace Porta Decumana: tel. 0165.274807
Ufficio stampa: Andrea Andruet, tel. 0165.273246, e-mail a.andruet@regione.vda.it
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Internet www.regione.vda.it



Torna su