Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Bobo Pernettaz. Il sarto di legni esausti

Scuderie del Forte di Bard. Bard - Bard
29 Luglio 2012 - 9 Settembre 2012
dal martedì alla domenica, dalle ore 12 alle ore 18

Alberto pizzica

Alberto pizzica

Danza di poeta. Enrico Thiébat

Danza di poeta. Enrico Thiébat

Filosofo equilibrista

Filosofo equilibrista

Indignés

Indignés

Tavolo con caffettiera

Tavolo con caffettiera

 
Sabato 28 luglio 2012, alle ore 18, nello spazio espositivo delle Scuderie del Forte di Bard, il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin, e l’Assessore all’istruzione e cultura, Laurent Viérin, hanno inaugurato la mostra dedicata all’artista valdostano Bobo Pernettaz.
L’esposizione propone al pubblico circa trenta opere composte da Pernettaz assemblando pezzi di legno recuperati e colorati, successivamente trasformati in personaggi tristi o allegri, animali giocosi e divertenti, oggetti, scene di vita e ritratti legati alla Valle d’Aosta ma non solo. Le opere offrono un'originale interpretazione della tradizione valdostana da parte di un artista che si autodefinisce “sarto di legni esausti” e che, con sguardo acuto e originale, rende omaggio alla cultura valdostana trasmettendo quella profonda sensazione di montana ruvidezza mista a ricercatezza e sottile umorismo.
«Siamo particolarmente lieti di presentare questa mostra - dichiara l’Assessore Laurent Viérin - che ci offre un’originale interpretazione dell’arte e della cultura valdostana da parte di Bobo Pernettaz, personaggio molto noto in Valle d’Aosta, dove ha esercitato a lungo l’attività di libraio. Ci auguriamo che questo secondo evento espositivo ospitato nelle Scuderie del Forte per la stagione estiva, rappresentando di fatto un esempio, in cui crediamo, di valorizzazione e promozione degli artisti in Valle d’Aosta volto ad incrementare l’offerta culturale e turistica della nostra regione, possa suscitare l’interesse di un pubblico numeroso e attento.»
L’esposizione, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 9 settembre e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 12 alle ore 18. La mostra è corredata da un catalogo bilingue edito dalla Tipografia Duc, contenente le riproduzioni delle opere esposte e un’intervista all’artista del giornalista Enrico Martinet, posto in vendita al prezzo di 10,00 euro.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Forte di Bard: tel. 0125.833811
Internet: www.fortedibard.it - www.regione.vda.it



Torna su