Documentazione per richiesta erogazione terzo avviso pubblico

Documentazione per richiesta erogazione terzo avviso pubblico d.G.r. 72/2018

In questa sezione è riportata una sintesi delle diverse tipologie di erogazione e delle caratteristiche della documentazione da presentare alla Struttura Risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili dell’Assessorato Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro al fine di procedere con la richiesta di erogazione dei mutui ai sensi della d.G.r. 72/2018.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Erogazione in più soluzioni

L’erogazione del mutuo avviene, di norma, in più soluzioni secondo le seguenti modalità:

  • una prima erogazione, per una somma non superiore al 40% dell’ammontare complessivo del finanziamento;
  • le erogazioni successive, suddivise in un massimo di 3 tranches e fino ad un importo pari al 90% dell’ammontare complessivo del finanziamento, in relazione all’avanzamento dei lavori;
  • l’erogazione a saldo, effettuata ad intervento ultimato.

Erogazione in un'unica soluzione

Per mutui di importo fino a 30.000 euro, il mutuo stesso può anche essere erogato in un’unica soluzione, mediante la stipulazione di un unico contratto.

L’erogazione in un’unica soluzione è prevista anche per mutui di importo superiore a 30.000 euro, a precise condizioni specificate nel documento “Erogazioni e documentazione da presentare di seguito riportato”. 

 

CARATTERISTICHE DELLA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Nel file di seguito riportato si descrive in dettaglio, a seconda della tipologia di erogazione, quali sono i documenti da produrre e da consegnare ai fini della richiesta di erogazione.  

 

 

In particolare, per facilitare la consegna della documentazione è stato predisposto un fac-simile per:

  • la lettera di trasmissione della documentazione ai fini dell’erogazione del mutuo; 
 
  • l’Asseverazione, che deve essere redatta da un tecnico abilitato iscritto a un Ordine o Collegio professionale competente per materia atta a dimostrare l’effettivo avanzamento dei lavori e la corrispondenza delle opere eseguite con l’intervento finanziato, con particolare riferimento  ai requisiti tecnici richiesti dall’Avviso e, nel caso di fine lavori, la data di ultimazione dei lavori. Qualora la tipologia dell’intervento non necessiti di un titolo abilitativo, l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione resa da chi esegue i lavori.
 

 

In caso di domanda di finanziamento presentata da un condominio i cui condòmini abbiano deciso di aderire al meccanismo della cessione del credito di imposta come previsto dalla normativa fiscale, l'Amministratore dovrà presentare, in sede di richiesta di ciascun erogazione, la seguente dichiarazione prevista al punto 9.1 dell'allegato alla d.G.r. 72/2018:

 

 

La Struttura Risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili, verificata la documentazione, richiede a Finaosta S.p.A. di procedere all’erogazione del mutuo che avviene:

  • nel caso di erogazione di mutuo in più soluzioni, previa stipulazione:
    • del contratto preliminare, con l’acquisizione delle eventuali garanzie, al momento della prima erogazione;
    • di singoli atti di quietanza, al momento di ciascuna erogazione a stato avanzamento lavori;
    • del contratto definitivo, al momento dell’erogazione a saldo.
  • nel caso di erogazione di mutuo in un’unica soluzione, previa stipulazione del contratto definitivo con l’acquisizione di eventuali garanzie.

E’ facoltà della Struttura competente dell’Assessorato e di Finaosta S.p.A. di effettuare sopralluoghi volti a verificare l’effettivo avanzamento dei lavori.

 

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