Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°94 del 06/12/2017


CERTIFICAZIONE ENERGETICA

  • Portale Beauclimat

Si comunica che a partire dal 1 gennaio 2018 saranno applicate alcune modifiche al Portale Beauclimat per la certificazione energetica regionale previste dalla d.G.r. 1824/2016.

La novità più rilevante riguarda l’introduzione del pagamento on-line dei codici APE. Si ricorda infatti che:

- dal 1 gennaio 2018 per poter ottenere un codice APE, indispensabile ai fini della validazione dell’APE, sarà necessario effettuare la prenotazione dello stesso pagando un corrispettivo di 5 euro a codice. Il portale darà la possibilità di acquistare da 1 a n. codici che verranno utilizzati dai certificatori con le medesime modalità adottate fino ad oggi;

- tutti i codici prenotati in forma gratuita prima del 1 gennaio 2018 saranno annullati.

Per consentire l’aggiornamento del sistema sarà necessario interrompere il servizio del portale indicativamente dalle ore 14.00 del 29 dicembre 2017 alle ore 24.00 del 10 gennaio 2018, pertanto non sarà possibile, in tale periodo, validare attestati di prestazione energetica (APE).

Si prega di tenere in considerazione che tale aggiornamento potrebbe comportare alcuni temporanei disagi di accesso nel corso dei primi giorni di funzionamento.

Lo Sportello Info Energia Chez Nous (n.verde 800.60.41.10 – e-mail: infoenergia@regione.vda.it) rimarrà a disposizione per segnalazioni e ulteriori informazioni in merito.


CERTIFICAZIONE ENERGETICA

  • COA Informa 2017 - Replica

A partire dal 1 luglio 2017 sono state applicate importanti modifiche al sistema di certificazione energetica regionale previste dalla d.G.r. 1824 del 30 dicembre 2016, che ha recepito il D.M. Interministeriale 26 Giugno 2015.

L’ Assessorato Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, in collaborazione con il COA energia di Finaosta S.p.A. organizza un corso di aggiornamento rivolto ai professionisti al fine di illustrare i recenti sviluppi della normativa nazionale e regionale in tema di efficienza energetica.

Tale corso, che si terrà mercoledì 13 Dicembre 2017, dalle ore 9:00 alle ore 13:30 presso la Sala Maria Ida Viglino del Palazzo Regionale è una replica di quello svoltosi nei mesi di Maggio e Giugno 2017.

Si segnala che la partecipazione a tale corso consente di ottemperare all’obbligo di aggiornamento per i certificatori energetici di cui al punto 3 dell’Allegato B alla d.G.r. 1824/2016 e che verrà, pertanto data priorità di partecipazione ai certificatori che non hanno ancora ottemperato a tale obbligo.

Gli iscritti al “COA INFORMA - replica” che non devono effettuare l’aggiornamento obbligatorio saranno inseriti in una lista d’attesa in ordine di iscrizione e verrà comunicata loro, qualche giorno prima dell’evento, l’effettiva possibilità di partecipare allo stesso in base ai posti ancora disponibili.

La partecipazione all’evento è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 10 dicembre 2017, utilizzando il modulo pubblicato online al seguente link:
http://www.finaosta.com/coa


NORMATIVA NAZIONALE

  • Strategia Energetica Nazionale (SEN) 2017

Il 10 Novembre 2017 è stata pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare la Strategia Energetica Nazionale (SEN) 2017. La SEN costituisce il piano energetico nazionale che fornisce delle linee di indirizzo in ambito energetico al 2030 per rendere il sistema energetico più competitivo, più sostenibile e più sicuro.
La Strategia Energetica Nazionale si pone quindi tre principali obiettivi:


1 – Competitività ovvero più competitività nei mercati energetici, energia a minor costo per cittadini e imprese;
2 – Sicurezza: ovvero la riduzione della dipendenza energetica dall’estero attraverso investimenti sulle reti, attraverso l’incremento delle fonti energetiche rinnovabili locali  e la riduzione dei consumi e attraverso la gestione più efficiente dei flussi e punte di domanda in particolare relative al gas.
3 - Sostenibilità: raggiungere in modo sostenibile gli obiettivi ambientali e di de-carbonizzazione definiti a livello europeo, in linea con i futuri traguardi stabiliti nella COP21. In particolare, nel documento, è posto come obiettivo al 2030, per quanto riguarda l’efficienza energetica, un risparmio di circa 10 MTep rispetto al livello tendenziale; per quanto riguarda le fonti rinnovabili che il 28% dei consumi complessivi sia coperto da rinnovabili. Si punta inoltre a una riduzione delle emissioni rispetto al 1990 del 39% al 2030  e del 63% al 2050.

In tema di Governance e monitoraggio si cita l’importanza di coordinare i piani e le programmazioni energetiche tra i vari soggetti Amministrazioni centrali e Regioni e Istituti Scientifici e di integrare le politiche energetiche con quelle di altri settori, in modo da assicurare coerenza d’approccio e cogliere le possibili sinergie.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link


CATASTO IMPIANTI TERMICI VDA (CIT_VDA)

  • Aggiornamento del catasto impianti termici della Valle d’Aosta

Il giorno 11 dicembre 2017 il sistema CIT-VDA potrebbe non essere utilizzabile tra le ore 12.00 e le ore 15.00 per operazioni di aggiornamento del sistema stesso.

Mediante tale aggiornamento diventeranno disponibili nel catasto impianti termici:

• tutte le schede del libretto di impianto termico che consentiranno di effettuare una compilazione completa dello stesso come previsto dalla normativa vigente;

• i file in formato .pdf relativi ai rapporti di controllo caricati sul sistema (sia in fase di “bozza”, sia al completamento del caricamento con la validazione finale).

Lo Sportello Info Energia Chez Nous (n.verde 800.60.41.10 – e-mail: infoenergia@regione.vda.it) rimarrà a disposizione per segnalazioni e ulteriori informazioni in merito.


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su