Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°95 del 19/12/2017


CERTIFICAZIONE ENERGETICA

  • Portale Beauclimat

Si comunica che a partire dal 1 gennaio 2018 saranno applicate alcune modifiche al Portale Beauclimat per la certificazione energetica regionale previste dalla d.G.r. 1824/2016.

La novità più rilevante riguarda l’introduzione del pagamento on-line dei codici APE. Si ricorda infatti che:

  • dal 1 gennaio 2018 per poter ottenere un codice APE, indispensabile ai fini della validazione dell’APE, sarà necessario effettuare la prenotazione dello stesso pagando un corrispettivo di 5 euro a codice. Il portale darà la possibilità di acquistare da 1 a n. codici che verranno utilizzati dai certificatori con le medesime modalità adottate fino ad oggi;
  • tutti i codici prenotati in forma gratuita prima del 1 gennaio 2018 saranno annullati.

Per consentire l’aggiornamento del sistema sarà necessario interrompere il servizio del portale indicativamente dalle ore 14.00 del 29 dicembre 2017 alle ore 24.00 del 10 gennaio 2018, pertanto non sarà possibile, in tale periodo, validare attestati di prestazione energetica (APE).

Si prega di tenere in considerazione che tale aggiornamento potrebbe comportare alcuni temporanei disagi di accesso nel corso dei primi giorni di funzionamento.

Lo Sportello Info Energia Chez Nous (n.verde 800.60.41.10 – e-mail: infoenergia@regione.vda.it) rimarrà a disposizione per segnalazioni e ulteriori informazioni in merito.


MUTUI

  • Proroga del secondo avviso pubblico relativo a mutui per interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale che comportino un miglioramento dell’efficienza energetica

In data 11 dicembre 2017 è stata approvata dalla Giunta regionale la d.G.r. n. 1772 riportante “Approvazione della proroga al 31 gennaio 2018 della scadenza del secondo avviso pubblico previsto dalla deliberazione n. 370 in data 31 marzo 2017, finalizzato alla concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale, ai sensi dell’art. 44 della legge regionale 25 maggio 2015, n. 13 (legge europea regionale 2015)”.

La presente deliberazione prevede la proroga al 31 gennaio 2018 della scadenza del secondo avviso pubblico, inizialmente prevista per il 15 dicembre 2017. Le domande di mutuo potranno essere pertanto presentate presso l’Assessorato attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente fino al 31 gennaio 2018, sempre secondo le modalità riportate nel secondo avviso pubblico di cui alla d.G.r. 370/2017.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.


MOBILITA’ ELETTRICA

  • Primo monitoraggio rete di ricarica veicoli elettrici installata sul territorio regionale

Nel Giugno 2017, nell’ambito del “Bando E.VdA” finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e cofinanziato dalla Regione Valle d’Aosta, è stata terminata l’installazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici costituita da 37 colonnine di ricarica delle quali 18 nel comune di Aosta e conurbazione (Sarre, Charvensod, Gressan, Saint – Christophe e Quart) e 17 sul resto del territorio regionale.

La rete di ricarica copre l’intera regione con particolare riguardo alle aree maggiormente turistiche e alle zone di confine (traforo del Monte Bianco e traforo del Gran San Bernardo). Le colonnine consentono la ricarica di veicoli elettrici attraverso l’utilizzo di una tessera fornita dall’attuale gestore (Duferco Energia S.p.A.), tramite sms o tramite l’utilizzo di un’apposita “app”.

A fine Novembre sono stati raccolti i primi dati di monitoraggio ed è emerso che tra Giugno e Novembre 2017 sono stati erogati dall’intera rete circa 13.000 kWh di energia elettrica. Le colonnine maggiormente utilizzate sono quelle ubicate nel comune di Aosta (in particolare Piazza della Repubblica) con circa 9.500 kWh elettrici  erogati, comune di Courmayeur con 1.075 kWh elettrici erogati, Gressoney Saint – Jean con poco meno di 400 kWh elettrici erogati e a seguire Pont – Saint Martin con circa 270 kWh elettrici erogati.
Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link.


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su