Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°109 del 31/10/2018


IMPIANTI TERMICI

  • Controlli di efficienza energetica

Nel mese di ottobre è ripartita la campagna informativa su controllo e manutenzione degli impianti termici che ha visto la pubblicazione sui giornali di specifici annunci e la trasmissione via radio di spot, per ricordare a tutti che è obbligatorio caricare sul CIT-VDA il proprio impianto termico ed effettuare periodicamente sullo stesso la manutenzione ed i controlli di efficienza energetica.

In particolare, si ricorda che come previsto dalle deliberazioni della Giunta regionale n. 1665/2016 e n. 844/2017 dal 15 aprile 2018 è in vigore il pagamento del contributo per il controllo di efficienza energetica del proprio impianto termico, come previsto dall’articolo 43, comma 4, lettera b), della l.r. 13/2015, al fine di contribuire alla copertura dei costi di gestione del CIT-VDA, dei servizi correlati e dei controlli sugli impianti termici.
Tale contributo, determinato in riferimento alle fasce di potenza utile nominale relative al singolo generatore, deve essere corrisposto al manutentore dal responsabile dell’impianto termico contestualmente all’effettuazione del controllo di efficienza energetica che deve essere effettuato sul proprio impianto secondo scadenze prestabilite sulla base della potenza e della tipologia di combustibile.

Per maggiori informazioni contattare lo Sportello Info Energia Chez Nous (n.verde 800.60.41.10 – e-mail: infoenergia@regione.vda.it).


LINEE GUIDA BIOMASSE LEGNOSE

  • Corrette pratiche di gestione e manutenzione di impianti termici civili alimentati a biomasse

L’Assessorato agricoltura e ambiente e l’Assessorato finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro in collaborazione con il servizio COA energia di Finaosta S.p.A. e con l’Arpa Valle d’Aosta hanno redatto il documento “Corrette pratiche di gestione e manutenzione di impianti termici civili alimentati a biomasse - linee guida”. Scopo di tale documento è porre l’attenzione su un utilizzo più consapevole delle biomasse legnose che sono tra le principali fonti di energia rinnovabile, in particolare nelle aree alpine; per le stesse, vista la crescente attenzione verso la tutela dell’ambiente e le normative vigenti, è necessario ripensare e migliorare l’approccio nell’utilizzo a fini energetici, in particolare in ambito domestico.


Le linee guida propongono quindi un’analisi della diffusione degli impianti a biomassa (in particolare tronchetti, pellet e cippato) nel territorio regionale, affrontano la problematica delle relative emissioni in atmosfera, forniscono le indicazioni per una corretta scelta e gestione di tali combustibili al fine di offrire all’utenza strumenti per ottimizzare il proprio sistema di riscaldamento in termini di economicità ed efficienza energetica e ambientale.
Le linee guida in oggetto sono consultabili al seguente link.


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su