Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°116 del 20/05/2019


MUTUI

  • Approvazione del quarto avviso pubblico per mutui destinati a interventi energetici sugli edifici residenziali: d.G.r. 641/2019

Venerdì 17 maggio 2019 la Giunta regionale ha approvato il quarto avviso pubblico finalizzato alla concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale che comportino un miglioramento dell’efficienza energetica di edifici esistenti in attuazione dell’art. 44, comma 5, della l.r. 13/2015.


Per l’attuazione dell’avviso pubblico è destinata la somma complessiva di 2 milioni 741 mila 155,25 euro.


Gli interventi ammissibili a finanziamento riguardano sia l’involucro edilizio che le installazioni relative alla climatizzazione invernale ed estiva, alla ventilazione ed alla produzione di acqua calda, anche mediante l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.


Potranno beneficiare dei mutui i soggetti privati:

  • proprietari dell’edificio oggetto di intervento;
  • proprietari in regime di condominio dell’edificio oggetto di intervento;
  • titolari di altro diritto reale sugli edifici oggetto di intervento, purché legittimati all’esecuzione delle opere;
  • condominii rappresentati dall'amministratore condominiale regolarmente nominato e appositamente autorizzato dall’assemblea dei condomini dell'edificio oggetto di intervento.


I mutui, ad un tasso di interesse annuo fisso pari all’1%, potranno essere concessi in relazione alla spesa ammissibile, nella misura massima di euro 200 mila euro per singolo contratto, incrementabili a 300 mila euro nel caso di interventi di totale demolizione e ricostuzione. Per i condominii rappresentati dall’amministratore condominiale, la misura massima del mutuo concedebile è pari a 400 mila euro.


Le domande di mutuo potranno essere presentate, nel periodo 3 giugno 2019 – 29 maggio 2020, alla Struttura risparmio energetico, sviluppo fonti rinnovabili e mobilità sostenibile dell’Assessorato Finanze, Attività produttive e Artigianato utilizzando la modulistica appositamente predisposta dalla suddetta struttura, scaricabile a partire da martedì 21 maggio dal sito istituzionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta, canale tematico “Energia” (https://www.regione.vda.it/energia).


Per la presentazione delle domande dovranno essere utilizzate le seguenti modalità, fra loro alternative:
•    a mano, in orario di apertura al pubblico (9:00-14:00) e solo presso lo sportello dedicato sito ad Aosta in Piazza della Repubblica 15;
•    per via telematica, con invio a entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica:
PEC: industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it
e-mail: mutuienergia@regione.vda.it


La domanda può essere consegnata a mano o trasmessa in via telematica anche da soggetto diverso dai richiedenti il mutuo.
Si può scaricare la modulistica al eseguente link .


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su