Approvato dal Consiglio regionale il disegno di legge n. 75

lunedì 8 marzo 2010

Approvato dal Consiglio regionale il disegno di legge n. 75 che modifica le disposizioni in materia di rendimento energetico nell’edilizia

Nella sua ultima seduta il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge n. 75 che modifica le disposizioni in materia di rendimento energetico nell´edilizia. Il testo, nei suoi 21 articoli, intende promuovere la sostenibilità energetica nella realizzazione delle opere edilizie pubbliche e private, favorire il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti, tenendo conto in particolare delle condizioni climatiche locali, al fine di favorire la valorizzazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica.

Il documento, in particolare, recepisce alcune novità recentemente introdotte a livello statale da due decreti del 2009 e modifica la precedente legge regionale n. 21 del 18 aprile 2008, semplificando alcuni aspetti della norma in vigore, anche per snellire le procedure e per garantire maggior chiarezza a favore dei destinatari.

La funzione di organo di accreditamento dei soggetti certificatori sarà svolta dalCentro osservazione e attività sull´energia - COA Energia, istituito presso Finaosta S.p.A., che verificherà il possesso dei requisiti necessari a svolgere le attività di certificazione e ispezione e l’iscrizione nell’apposito elenco regionale dei certificatori, oltre alla sorveglianza sulle attività svolte.

Energia