Indice per argomenti

Comunicazioni
Questa sezione contiene le circolari in materia di enti locali del Dipartimento enti locali, segreteria della Giunta e affari di prefettura, nonché le comunicazioni del Comitato per la Finanza e la Contabilità degli enti locali.
Quesiti
Questa sezione contiene le risposte fornite dagli uffici del Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile ai quesiti formulati dagli enti locali.
Legislazione regionale
Tutte le leggi regionali vigenti in materia di enti locali, divise per argomenti.
Elezioni
Si informa che dal 27 dicembre 2013 è disponibile sul sito istituzionale www.regione.vda.it la nuova sezione interamente dedicata alle consultazioni elettorali e referendarie, presentata il 17 dicembre 2012 a Palazzo regionale nel corso dell'incontro "Partecipare per essere...", organizzato in occasione dell'Anno europeo dei cittadini.
La sezione "Elezioni", realizzata dalla Struttura Enti locali con la collaborazione grafica degli studenti del Liceo artistico di Aosta, cerca di rispondere alle esigenze di utenti e cittadini in modo mirato e funzionale, attraverso un canale di comunicazione immediato, accessibile e facilmente utilizzabile.
All'interno di spazi dedicati, gli elettori, le autorità, gli uffici elettorali, i componenti dei seggi, nonché i partiti, i gruppi e i movimenti politici troveranno tutte le informazioni, i dati e i documenti concernenti i diritti, i procedimenti e i risultati elettorali. Un glossario elettorale agevola la consultazione fornendo al cittadino definizioni e illustrazioni semplici e chiare.
Nuova disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali-LR 6/2014
Questa sezione contiene:

- la LR 5 agosto 2014, n. 6 recante la nuova disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane;

- i provvedimenti attuativi della legge;

- le comunicazioni ed i pareri della Struttura enti locali.
Contratti collettivi per il personale
Questa sezione comprende la contrattazione collettiva regionale e la contrattazione collettiva di settore.
Polizia locale
In questa sezione sono pubblicati i provvedimenti della Giunta regionale in materia di polizia locale, gli atti relativi al Comitato tecnico-consultivo, le comunicazioni e le risposte fornite dagli uffici del Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile ai quesiti formulati dagli enti locali in materia di polizia locale.
Statuti enti locali
Questa sezione comprende:

- gli Statuti vigenti, adottati dagli enti locali, ai sensi dell’art. 33 della legge regionale 7 dicembre 1998, n. 54 «Sistema delle autonomie in Valle d’Aosta”. I testi pubblicati sono tratti dalla Raccolta degli Statuti, tenuta dalla Struttura enti locali, alla quale gli enti locali sono tenuti ad inviare gli statuti e le successive modificazioni;

- le circolari e le istruzioni del Dipartimento enti locali, segreteria della Giunta e affari di prefettura sull'argomento.
Toponomastica
Questa sezione contiene la normativa di riferimento, gli atti amministrativi adottati in materia di toponomastica, le comunicazioni della struttura Enti locali, nonché i decreti del Presidente della Regione con i quali, ai sensi della legge regionale 9 dicembre 1976, n. 61, sono stabilite le denominazioni ufficiali dei villaggi, delle frazioni e di ogni altra località e sono autorizzate le denominazioni delle aree di circolazione comunali e degli edifici pubblici di proprietà degli enti locali, della Regione e degli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione.

Esclusivamente per le denominazioni ufficiali di villaggi, frazioni e località, è disponibile, nell’omonima sezione, un’apposita banca dati dotata di un agevole sistema di ricerca.

E', inoltre, possibile ascoltare l'esatta pronuncia delle denominazioni dei Comuni della Regione, accedendo alla corrispondente voce del menu.
Videosorveglianza
La sezione contiene, per ogni anno, la deliberazione della Giunta regionale di definizione, ai sensi del comma 3 dell'art. 11bis della legge regionale 19 maggio 2005, dei criteri e delle modalità per la concessione agli enti locali di contributi per la realizzazione di progetti di investimento in tecnologie per la sicurezza del territorio, la graduatoria dei progetti ammessi a contributo, le comunicazioni della struttura Enti locali e la modulistica predisposta dalla stessa per la presentazione della domanda di contributo e della rendicontazione finale.
Legalità e sicurezza
In questa sezione sono pubblicati la LR 29 marzo 2010, n. 11 “Politiche ed iniziative regionali per la promozione della legalità e della sicurezza”, e tutti i provvedimenti attuativi dell’articolo 3, comma 3 della precitata legge, relativi alla concessione di contributi, ad enti e associazioni operanti in Valle d’Aosta, per iniziative di promozione della legalità e della sicurezza sul territorio regionale.

Enti locali



Torna su