La Strategia di comunicazione

Il 2014 segna l’avvio di una Nuova Programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE), valevole sino al 2020, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020, notoriamente una crescita sostenibile, intelligente e inclusiva.

Al fine di assicurare un'ampia diffusione delle informazioni sull'attuazione dei fondi e sul ruolo dall'Unione in questo ambito, e per informare i potenziali beneficiari in merito alle nuove opportunità di finanziamento, si dovrebbero definire (…) disposizioni dettagliate, tenendo conto delle dimensioni dei programmi operativi conformemente al principio di proporzionalità, in merito alle misure in materia di informazione e comunicazione e a talune caratteristiche tecniche di tali misure.” Questa considerazione a preambolo del reg. (UE) n. 1303/2013 preannuncia, anche per questa programmazione, il ruolo di leva strategica della comunicazione per una maggior partecipazione e consapevolezza dei cittadini alle politiche comunitarie, per una rinnovata cultura della trasparenza e per una informazione puntuale sugli investimenti effettuati a livello regionale. Far conoscere e fornire informazioni su obiettivi, opportunità di finanziamento e risultati dei programmi operativi e dei progetti della politica di coesione cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), informando i potenziali beneficiari sulle opportunità di finanziamento costituisce un elemento fondamentale del programma di gestione.

La Strategia si inserisce, inoltre, in un più ampio progetto di informazione e comunicazione volto a promuovere i contenuti e gli obiettivi della Politica regionale di sviluppo per il periodo 2014/20.