Relazioni annuali

La relazione di attuazione annuale (RAA) è uno strumento fondamentale di verifica dello stato di attuazione del programma operativo, la stessa contiene informazioni chiave sull'attuazione del programma, sulle sue priorità con riferimento ai dati finanziari, agli indicatori e ai valori obiettivo quantificati rispetto all’anno di riferimento.

La relazione contiene, altresì, una sintesi delle conclusioni di tutte le valutazioni del programma resesi disponibili durante il precedente anno finanziario, gli aspetti che incidono sui risultati del programma, nonché le misure adottate.

Il comitato di sorveglianza ha il compito di esaminarne il contenuto, analizzando lo stato di avanzamento del programma sotto i diversi profili procedurale, finanziario e fisico. Successivamente il RAA viene inviato alla Commissione europea che ha due mesi di tempo per pronunciarsi (cinque nel caso di rapporto finale). La relazione annuale è anche una delle condizioni necessarie per ottenere la erogazione dei pagamenti intermedi da parte della Commissione europea.

 



Torna su