Domande più frequenti

HO VENDUTO IL VEICOLO MA RISULTO ANCORA INTESTATARIO AL PRA: COSA POSSO FARE?

L’acquirente di un veicolo usato, entro sessanta giorni dall'autentica della firma sull'atto di vendita, deve registrare il passaggio di proprietà all'ufficio provinciale dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), che rilascerà il certificato di proprietà (CdP) aggiornato, e richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).

Il mancato passaggio di proprietà all'ufficio provinciale ACI (PRA) determina l'applicazione di sanzioni amministrative per l'acquirente e conseguenze sul piano civile e fiscale per il venditore rimasto intestatario al PRA per l'inadempienza dell'acquirente. Infatti, fino a quando non viene registrato al PRA il passaggio di proprietà, il precedente proprietario risulta ancora intestatario del veicolo e può essere chiamato a rispondere delle conseguenze derivanti dal presunto possesso del veicolo. Per esempio: danni provocati a cose o persone, tassa automobilistica (bollo auto) non versata, contravvenzioni al Codice della Strada.

Il venditore, in questo caso, può richiedere la registrazione al PRA a tutela del venditore oppure ricorrere al giudice.

 

REGISTRAZIONE A TUTELA DEL VENDITORE (lr 40/2009, art. 2, comma 7)

Il venditore può chiedere al PRA la registrazione dell'originaria dichiarazione di vendita senza dovere accollarsi il versamento dell’IPT il cui recupero sarà eseguito nei confronti dell’acquirente.

Documentazione da presentare: dichiarazione di vendita resa nella forma della scrittura privata autenticata

Quanto costa: emolumenti ACI: 27,00 euro; imposta di bollo 32,00 euro

 

RICORSO AL GIUDICE DI PACE

Il venditore rimasto intestatario al PRA può ricorrere al Giudice ordinario o al Giudice di pace (a seconda del valore della controversia) per ottenere una sentenza che dichiari l'avvenuta vendita del veicolo a favore di colui che non ha registrato il passaggio di proprietà al PRA.

 

I VEICOLI ULTRAVENTENNALI HANNO TARIFFE IPT AGEVOLATE?

No, l’IPT in misura fissa di euro 51,65 per gli autoveicoli ed euro 25,82 per i motoveicoli è prevista solo per i veicoli ultratrentennali.

 



Torna su