Elenco Numeri Regione Autonoma Valle d'Aosta

Aree Protette

NUOVI “PARCOURS DECOUVERTE” AL LAGO DI VILLA

di Servizio Aree Protette
Venerdì 5 ottobre 2007, l’Assessorato Agricoltura e Rsorse naturali e l’Amministrazione comunale di Challand-Saint-Victor hanno inaugurato due “Parcours découverte” nella Riserva naturale “Lago di Villa”.



L’iniziativa è stata finanziata nell’ambito del programma regionale Leader+ della Commissione europea, con le risorse destinate ad interventi finalizzati alla tutela della biodiversità all’interno di aree naturali protette e/o siti appartenenti alla rete ecologica “Natura 2000” e zone limitrofe di particolare pregio naturalistico.

Il Comune di Challand-Saint-Victor ha ideato il “Progetto per la valorizzazione eco-sostenibile della Riserva naturale del Lago di Villa”: l’intervento ha permesso la realizzazione di due itinerari, che si snodano all’interno dell’area protetta e nelle zone circostanti.

 

Il primo percorso, provvisto di pannelli tematici, si sviluppa lungo un sentiero panoramico che raggiunge il castello e presenta gli ambienti naturali e gli aspetti storico-culturali della zona.

Il secondo itinerario coinvolge la zona umida ed è principalmente rivolto alle scolaresche: prevede la consegna di uno zainetto che fornisce gli strumenti per guidare alla scoperta interattiva dell’ambiente circostante e dei suoi particolari aspetti naturalistici.
Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore