Elenco Numeri Regione Autonoma Valle d'Aosta

Ambiente

UN NUOVO PERCORSO NATURALISTICO AD ANTEY-SAINT-ANDRE

Il giorno 25 sagosto 2007 in seguito agli interventi di manutenzione e di sistemazione da parte dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali, è stato inaugurato il nuovo percorso naturalistico accessibile anche ai paraplegici

di Igor Davisod
Direzione foreste - Ufficio aree verdi
Superato il bivio per accedere al capoluogo di Antey-Saint-André, in sinistra idrografica del Torrente Marmore, lungo la strada poderale del Ru de Lies, si sviluppa un tracciato perfettamente in piano, particolarmente adatto per la realizzazione di un percorso aperto al transito di ogni tipo di pedone e in particolare anche di coloro che hanno difficoltà motorie e devono spostarsi con carrozzella.
 
La Direzione foreste, in accordo con il Comune di Antey e l’Associazione paraplegici della Valle d’Aosta ha provveduto, a partire dall’estate 2006, a realizzare gli interventi di sistemazione per rendere percorribile un vecchio tracciato di strada poderale con il principale fine di permetterne la percorribilità anche alle persone con problemi motori e in particolare per paraplegici che devono necessariamente muoversi in carrozzella.



Il percorso ha una lunghezza di 1280 m e si sviluppa dalla località Champagne verso la frazione di Lies, ad una quota di circa 1000 m di altitudine.

Lungo il sentiero sono state posizionate delle bacheche con pannelli esplicativi della flora, fauna, ambiente, geologia, climatologia e sulle attività produttive dell’agricoltura.

Al termine della passeggiata è stata realizzata una piccola area di sosta con panche e tavoli.
I lavori sono stati iniziati nel mese di gennaio 2007 e conclusi nel mese di luglio 2007.
Il giorno 20 settembre 2007, alla presenza della Associazione paraplegici, delle autorità comunali e regionali si è effettuata l’inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro e la visita alle varie stazioni posizionate lungo il percorso.


L’incontro di Antey-Saint-André è stata una occasione importante per un confronto e una sensibilizzazione sui problemi delle disabilità e il momento di consegna definitiva del percorso, da parte dell’Amministrazione regionale, all’Amministrazione di Antey che dovrà curarne la manutenzione e regolamentarne l’utilizzo.



FONTAINEMORE: LA NUOVA AREA PIC-NIC DI COUMARIAL


In data 25 settembre 2007, alla presenza di un folto pubblico e delle autorità regionali e comunali, è stata inaugurata una nuova area pic-nic a servizio dei turisti in località Coumarial del Comune di Fontainemore.

L’area, di superficie pari a tremila mq, e situata a 1450 m di altitudine in una zona boscata, è stata realizzata nel corso dell’anno 2007, in economia diretta, dalla Direzione foreste dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali. L’area è attrezzata con quattordici gruppi di tavoli, sette barbecues e due fontane.
Un fabbricato di proprietà del Comune di Fontainemore affidato a privati fornisce un ulteriore servizio di ristorazione e permette un controllo puntuale dell’area. Poco più a valle dell’area è visitabile un villaggio museo di origine Walser.
Nella nostra regione sono presenti 33 aree attrezzate e sono in fase di costruzione l’area pi-nic di Barmasc in Comune di Ayas e l’area di Porliod in Comune di Nus.




RECUPERO DI UNA DISCARICA DI INERTI A GIGNOD

Il 27 luglio è stato inaugurato il nuovo punto di informazione turistica della Comunità Montana Grand-Combin in località Arliod di Gignod e della annessa area verde realizzata dalla Direzione foreste dell'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali.

Nell'area, situata all'interno di un tornante della strada statale del Gran San Bernardo e occupata per alcuni anni da una discarica di inerti, è stato realizzato un piccolo fabbricato che funge da punto di informazione turistica della Comunità Montana Grand-Combin.

La vasta area attigua, per anni utilizzata come discarica di inerti, è stata oggetto di un interessante recupero ambientale, iniziato nel mese di giugno 2006, consistente nella realizzazione dei seguenti lavori: spianamento e sistemazione della vecchia discarica, costruzione di parcheggi, costruzione di un impianto di irrigazione automatizzato, semina, messa a dimora di specie arboree e arbustive e posa di attrezzatura per la sosta dei turisti.

Alla manifestazione di inaugurazione hanno partecipato le Autorità regionali e della comunità Montana del Grand-Combin.

Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore