2 - 2011

VARIE


VARIE

 

GIORNATA DI CORVÉE PER I CACCIATORI DI PERLOZ 

Il 20 marzo scorso la sezione cacciatori di Perloz ha organizzato, nell’ambito dell’attività di sezione, una giornata di corvée.
Il gruppo di cacciatori, munito di motoseghe, roncole e tanta buona volontà, ha dato inizio alla pulizia, sul proprio territorio, di alcuni sentieri ormai invasi da sterpaglie e piante di alto fusto abbandonati da anni.

Questi stessi sentieri erano, un tempo, fondamentali per lo sfruttamento agricolo del territorio e costituivano, inoltre, frequentate vie di transito per gli abitanti di Perloz.
Seppur piccolo, l’intervento ha contribuito a valorizzare il territorio, rendendolo più agevole non solo a fini venatori, ma anche escursionistici.

Si è trattato di un’esperienza positiva che si pensa di ripetere in futuro. Un ringraziamento al Comitato regionale per la gestione venatoria, che incoraggia e sostiene questo tipo di iniziative.

La sezione cacciatori di Perloz
 


LA COLTIVAZIONE DEL LAMPONE
IN UNA PUBBLICAZIONE DELL’INSTITUT AGRICOLE RÉGIONAL

Nell’ambito dei progetti di ricerca e sperimentazione, i tecnici del settore di Frutticoltura dell’Institut Agricole Régional hanno condotto uno studio sull’adattabilità in ambiente montano di diverse varietà di lampone.

Al fine di valorizzare i risultati ottenuti è stato pubblicato un manuale pratico per la coltivazione del lampone, destinato innanzitutto agli agricoltori che intendono specializzarsi nei piccoli frutti, ma anche agli studenti e a coloro che sono interessati a questa coltura per integrare il proprio reddito o semplicemente per auto-consumo.

Il “Manuale tecnico-pratico: LA COLTIVAZIONE DEL LAMPONE”, a cura di Morgan Diemoz con la collaborazione di Ivan Barrel e Pierre Diemoz, è ora disponibile gratuitamente sia in forma cartacea, presso l’Institut Agricole Régional, sia in formato PDF, all’indirizzo internet www.iaraosta.it, nella sezione “pubblicazioni”del settore di Frutticoltura.

Il manuale, che ha un’impostazione volutamente semplice, è di buon livello tecnico e si propone come utile strumento per affrontare correttamente i problemi che si presentano, dal punto di vista pratico, nell’impianto del lamponeto, nelle cure colturali, nella scelta varietale, nelle principali avversità della coltura e nella difesa da malattie fungine e insetti parassiti in produzione integrata.
 

Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Contatti | Segnala un errore