Comunicare FSE

 

Il ruolo che la comunicazione ha assunto negli ultimi anni ha un rilievo sempre maggiore, tanto che lo sviluppo di un’adeguata strategia d’informazione e di comunicazione è diventato uno dei presupposti del successo delle politiche e delle iniziative dell’Unione europea.

La comunicazione vuole fornire un’informazione che rafforzi la consapevolezza dell’esistenza dell’Unione Europea raggiungendo più direttamente i cittadini.

Allo scopo l’Autorità di gestione ha elaborato:

  • il Piano di Comunicazione,
  • il manuale d'utilizzo degli emblemi per la comunicazione verso i destinatari finali delle iniziative cofinanziate,
  • video, opuscoli e materiale informativo;

 Scarica il glossario del Fondo Sociale Europeo:

 

 

Tra le azioni realizzate dall'Autorità di Gestione del FSE per identificare i progetti cofinanziati dal FSE in Valle d'Aosta il logo rosso a ventaglio rappresenta e unisce le realizzazioni di ciascun ente attuatore.

Il logo va apposto, unitamente agli emblemi dell'Unione Europea, della Repubblica Italiana nonchè della Regione autonoma Valle d'Aosta sulla pubblicità relativa  a ciascuna azione.

Il reolamento CE 1828/2006 , al capo II nella sezione Informazione e pubblicità, attribuisce alle Autorità di Gestione ed ai beneficiari del fondo delle responsabilità chiare in merito alle azioni di informazione.

In queste pagine è possibile reperire e scaricare tutti gli emblemi obbligatori e il manuale d'utilizzo previsito dai regolamenti ufficiali:

  • l'emblema dell'Unione Europea

http://europa.eu/about-eu/basic-information/symbols/flag/index_it.htm

  • l'emblema della Repubblica Italiana

http://www.quirinale.it/qrnw/statico/simboli/simboli.htm

  • l'emblema della regione Autonoma Valle d'Aosta -- Autorità di Gestione FSE
 
  • il logo creato per riconoscere la politica regionale di sviluppo in Valle d'Aosta
 



Torna su