ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:02 - 20/01/2018

(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

USA, AMMINISTRAZIONE VERSO SHUTDOWN. TRUMP: NON SI METTE BENE

4 DEM VOTANO CONTRO. DONALD 'FESTEGGIA' UN ANNO DI PRESIDENZA "Non si mette bene": così twitta Trump poco prima del voto al Senato per il provvedimento sul bilancio del governo, la cui mancata approvazione farebbe scattare la chiusura delle attività amministrative federali. Quattro dem voteranno contro lo shutdown, rompendo la linea dettata dalla leadership del partito. Un anno fa Trump veniva nominato presidente degli Stati Uniti. Il vicepresidente Pence è intanto partito per il suo tour in Medio Oriente.

ELEZIONI, OGGI SECONDO GIORNO PRESENTAZIONE SIMBOLI

BONGIORNO DIVIDE LEGA. SOPRAVVISSUTA AUSCHWITZ SENATRICE VITA Secondo giorno oggi per la presentazione dei simboli elettorali: 55 quelli presentati finora, tra cui quello nuovo di M5s. Grillo ribadisce il no a qualsiasi alleanza. Nella Lega scontro sulla Bongiorno, che fu legale di Andreotti. Renzi oggi su Sky dalla Latella. A Pescara prosegue il Villaggio Rousseau. Statali: ok del Cdm all'accordo sul contratto, con l'una tantum che potrebbe arrivare prima delle elezioni. Mattarella nomina senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz.

PAPA: SECONDA GIORNATA IN PERU', OGGI IN VISITA A TRUJILLO

FRANCESCO CONTRO VIRUS CORRUZIONE: LEGAME CON DEGRADO NATURA Seconda giornata in Perù oggi per Francesco: nel penultimo giorno del viaggio apostolico che lo ha portato anche in Cile, il papa si trasferirà da Lima a Trujillo. Incontrando le autorità peruviane, ieri il pontefice ha attaccato il "virus" della politica: la corruzione. E ha sottolineato come "il degrado dell'ambiente è strettamente legato a quello morale". In Camerun oggi i funerali del sacerdote Mukomba ucciso in Malawi.

FAKE NEWS, FACEBOOK: UTENTI DECRETERANNO TESTATE AFFIDABILI

NE DIPENDERA' DIFFUSIONE. AL VIA SPERIMENTAZIONE DAGLI USA Nello sforzo di contrastare le fake news, Facebook si rivolge ai suoi stessi utenti e al loro giudizio per individuare le fonti di notizie considerare più affidabili: dalla prossima settimana verranno raccolti pareri sul livello di fiducia nelle diverse fonti di informazione, creando una sorta di classifica delle testate per autorevolezza che ne decreterà la diffusione sul social network. La sperimentazione partirà dagli Usa.

MUSICA, TOM PETTY MORTO PER OVERDOSE ACCIDENTALE FARMACI

CINEMA, MORTA A 93 ANNI ATTRICE AMERICANA DOROTY MALONE E' stata una overdose accidentale di farmaci a causare la morte di Tom Petty: lo ha stabilito l'autopsia sul musicista americano, deceduto a 67 anni il 2 ottobre scorso. Addio a Dorothy Malone: l'attrice Usa premio Oscar per 'Come le foglie al vento' è morta all'età di 93 anni. Molestie: anche Colin Firth scarica Woody Allen.

CALCIO: SERIE A, DOMANI LA 21MA GIORNATA. OGGI IN CAMPO LA B

TENNIS: AUSTRALIA; SEPPI AGLI OTTAVI, STAMANI TOCCA A FOGNINI Domani riparte la Serie A di calcio, con la 21ma giornata: il Napoli sarà in casa Atalanta, l'Inter ospiterà la Roma, la Lazio attende il Chievo; lunedì Juve-Genoa. Oggi in campo la 22ma di B, col Palermo in casa Spezia e il Frosinone con la Pro Vercelli. Tennis: Seppi agli ottavi degli Australian Open; oggi tocca a Fognini.

Notizie del giorno