ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:00 - 20/01/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

USA, AMMINISTRAZIONE IN SHUTDOWN. CASA BIANCA ATTACCA DEM

NIENTE ACCORDO IN SENATO. OGGI UN ANNO DI PRESIDENZA TRUMP E' scattato alla mezzanotte ora di Washington (le 6 in Italia) il temuto 'shutdown', la chiusura degli uffici amministrativi federali degli Usa in seguito al voto del Senato contro il provvedimento per finanziare il bilancio di governo. La Casa Bianca accusa i democratici: "Tengono i nostri cittadini ostaggio di richieste incoscienti". Un anno fa Trump veniva nominato presidente degli Stati Uniti. Il vice Pence è intanto partito ieri per il suo tour in Medio Oriente.

---.


ELEZIONI, OGGI SECONDO GIORNO DI PRESENTAZIONE DEI SIMBOLI

BONGIORNO DIVIDE LEGA. SOPRAVVISSUTA AUSCHWITZ SENATRICE VITA Secondo giorno oggi per la presentazione dei simboli elettorali: 55 quelli presentati finora, tra cui quello nuovo di M5s. Grillo ribadisce il no a qualsiasi alleanza. Nella Lega scontro sulla Bongiorno, che fu legale di Andreotti. Renzi oggi su Sky dalla Latella. A Pescara prosegue il Villaggio Rousseau. Statali: ok del Cdm all'accordo sul contratto, con l'una tantum che potrebbe arrivare prima delle elezioni. Mattarella nomina senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz.

---.


PAPA: SECONDA GIORNATA IN PERU', OGGI IN VISITA A TRUJILLO

FRANCESCO CONTRO VIRUS CORRUZIONE: LEGAME CON DEGRADO NATURA Seconda giornata in Perù oggi per Francesco: nel penultimo giorno del viaggio apostolico che lo ha portato anche in Cile, il papa si trasferirà da Lima a Trujillo. Incontrando le autorità peruviane, ieri il pontefice ha attaccato il "virus" della politica: la corruzione. E ha sottolineato come "il degrado dell'ambiente è strettamente legato a quello morale". In Camerun oggi i funerali del sacerdote Mukomba ucciso in Malawi.

---.


FAKE NEWS, FACEBOOK: UTENTI DECRETERANNO TESTATE AFFIDABILI

USA, TWITTER: 700MILA UTENTI INCAPPATI IN PROPAGANDA RUSSA Nello sforzo di contrastare le fake news, Facebook si rivolge ai suoi stessi utenti e al loro giudizio per individuare le fonti di notizie considerare più affidabili: verranno raccolti pareri sul livello di fiducia nelle fonti d'informazione, creando una classifica delle testate per autorevolezza che ne decreterà la diffusione sul social. Twitter notificherà a 700mila utenti di essere incappati in propaganda russa durante le elezioni Usa.

---.


MUSICA, TOM PETTY MORTO PER OVERDOSE ACCIDENTALE FARMACI

CINEMA, MORTA A 93 ANNI ATTRICE AMERICANA DOROTY MALONE E' stata una overdose accidentale di farmaci a causare la morte di Tom Petty: lo ha stabilito l'autopsia sul musicista americano, deceduto a 67 anni il 2 ottobre scorso. Addio a Dorothy Malone: l'attrice Usa premio Oscar per 'Come le foglie al vento' è morta all'età di 93 anni. Molestie: anche Colin Firth scarica Woody Allen.

---.


CALCIO: SERIE A, DOMANI LA 21MA GIORNATA. OGGI IN CAMPO LA B

TENNIS: AUSTRALIA; SEPPI AGLI OTTAVI, STAMANI TOCCA A FOGNINI Domani riparte la Serie A di calcio, con la 21ma giornata: il Napoli sarà in casa Atalanta, l'Inter ospiterà la Roma, la Lazio attende il Chievo; lunedì Juve-Genoa. Oggi in campo la 22ma di B, col Palermo in casa Spezia e il Frosinone con la Pro Vercelli. Tennis: Seppi agli ottavi degli Australian Open; in campo stamani Fognini.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su