ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:20 - 20/01/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

TRUMP, I DEM PREFERISCONO LO SHUTDOWN ALLA NOSTRA SICUREZZA

'PIU' PREOCCUPATI DEI MIGRANTI ILLEGALI CHE DEI SOLDATI USA' Donald Trump attacca i democratici dopo lo shutdown: 'sono più preoccupati degli immigrati illegali piuttosto che delle nostre valorose forze armate e della sicurezza ai nostri confini meridionali. Avrebbero potuto trovare facilmente un accordo ma hanno preferito la politica dello shutdown', twitta il presidente americano dopo che il Senato ha votato contro il provvedimento per finanziare il governo, grazie al voto determinante dei democratici e ha fatto scattare il temuto 'shutdown', la chiusura degli uffici amministrativi federali degli Usa.

---.


DONNA UCCISA CON UN COLPO DI PISTOLA IN HOTEL A DALMINE

IN PROVINCIA DI BERGAMO, MORTA SUL COLPO. E' UN'ITALIANA Una donna è stata uccisa stamattina intorno alle 10.30 in un hotel di Dalmine, il Daina sulla provinciale 525, in provincia di Bergamo. La donna è stata raggiunta da un colpo di pistola ed è morta sul colpo. L'identità della vittima non è ancora stata resa nota ma si tratterebbe di una italiana.

---.


RENZI PER L'EUROPA, CONTRO I POPULISMI LEGA-M5S

A PESCARA LA KERMESSE DEI 5STELLE, PARLA DI BATTISTA 'Il futuro sono gli Stati Uniti d'Europa', dice Matteo Renzi a Milano per lanciare l'evento del Pd. E attacca Lega e M5s. 'Oltre a una finta coalizione presentata come quella dei moderati ce n'è una vera che mette insieme due populismi ovvero 5 Stelle e Lega', dice citando le posizioni sul referendum sull'euro, l'immigrazione, i vaccini 'con fake news che dovremmo chiamare panzane galattiche'. A Pescara, intanto, secondo giorno della kermesse dei 5Stelle che porterà alla presentazione dei candidati. Attesa per l'intervento di Alessandro Di Battista.

---.


CALDEROLI AL VIMINALE CORREGGE LA COALIZIONE, 'SIAMO IN 4'

ANNUNCIO UFFICIALE DELL'ACCORDO ANCHE CON LA GAMBA CENTRISTA Il centrodestra è ufficialmente una coalizione a 4, formata anche dalla 'gamba' centrista. L'annuncio viene da Roberto Calderoli. Proprio il senatore leghista è stato incaricato di andare al Viminale per correggere l'indicazione dell'alleanza alle elezioni includendo anche 'Noi con l'Italia-Udc' nel centrodestra insieme a Fi, Lega e Fratelli d'Italia. 'Si è raggiunto un accordo sul programma, andiamo avanti e pensiamo proprio di vincere', dice. Nelle circoscrizioni estero i centristi hanno invece concordato di presentare il loro simbolo'.

---.


GENTILONI ALLA SPD, LE FORZE PROGRESSISTE INFLUENZINO L'UE

IL MESSAGGIO ALLA VIGILIA DEL CONGRESSO DEI SOCIALDEMOCRATICI 'La presidenza in Francia di Macron ci dà una opportunità nuova. Per le forze progressiste il momento di influenzare il destino dell'Europa è oggi. Il contributo delle forze socialiste e democratiche è indispensabile', scrive il premier Paolo Gentiloni in un messaggio per il congresso della Spd - che domani deciderà sul governo di grande coalizione con la Cdu di Angela Merkel in Germania- pubblicato dalle testate del gruppo editoriale RedaktionsNetzwerk Deutschland.

---.


DIVERBIO CON GRUPPO RAGAZZI, ACCOLTELLA UN 17ENNE A MILANO

UN UOMO DI 56 ANNI LO HA FERITO AL FIANCO CON UN COLTELLINO A Milano un uomo di 56 anni ha accoltellato al fianco un 17enne dopo un diverbio con un gruppo di adolescenti che impedivano all'autobus della linea 80. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri un gruppo di ragazzi avrebbe bloccato le porte e ritardato la partenza del mezzo per consentire ad altri amici di raggiungerlo. Ne è seguito uno scambio di insulti tra il 56enne e i giovani. Scesi dal bus i ragazzi avrebbero aggredito l'uomo. Che a quel punto ha estratto un coltellino, con lama di circa 7 cm, e colpito all'addome il 17enne.

---.


DOMANI SOPRALLUOGO DI UN TEAM DELLA COREA DEL NORD A SEUL

SBLOCCATA LA MISSIONE CHE PREPARA L'ESIBIZIONE DI ARTISTI La Corea del Nord ha notificato che domani invierà al Sud il team incaricato di fare i sopralluoghi ai siti di Seul e Gangnueng dove si esibiranno i suoi gruppi artistici di 240 persone, parte degli accordi di partecipazione alle Olimpiadi invernali di PyeongChang (9-25 febbraio). Lo riferisce il ministero dell'Unificazione di Seul, annunciando lo sblocco della missione che avrebbe dovuto iniziare oggi il suo lavoro di due giorni, prima che nella tarda serata di ieri il Nord informasse l'improvviso stop.

---.


SECONDA GIORNATA DEL PAPA IN PERU', LA VISITA A TRUJILLO

'NO AL VIRUS DELLA CORRUZIONE, LEGAME CON DEGRADO NATURA' Seconda giornata in Perù oggi per Francesco: nel penultimo giorno del viaggio apostolico che lo ha portato anche in Cile, il papa si trasferirà da Lima a Trujillo. Incontrando le autorità peruviane, ieri il pontefice ha attaccato il "virus" della politica: la corruzione. E ha sottolineato come "il degrado dell'ambiente è strettamente legato a quello morale". In Camerun oggi i funerali del sacerdote Mukomba ucciso in Malawi. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su