ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:05 - 20/01/2018

(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

RENZI RILANCIA SULL'EUROPA, GENTILONI CANDIDATO A ROMA 1

DI MAIO SFIDA BERLUSCONI, 'GLI IMPRENDITORI SONO CON NOI' 'Il futuro sono gli Stati Uniti d'Europa', dice Matteo Renzi a Milano per lanciare l'evento del Pd. E attacca Lega e M5s. 'Oltre a una finta coalizione presentata come quella dei moderati ce n'è una vera che mette insieme due populismi ovvero 5 Stelle e Lega', dice citando le posizioni sul referendum sull'euro, l'immigrazione, i vaccini 'con fake news che dovremmo chiamare panzane galattiche'. E prevede che il 4 marzo, considerando il proporzionale 'il primo partito saremo noi o i Cinquestelle'. Gentiloni annuncia: mi candido nel collegio uninominale Roma 1. A Pescara, intanto, secondo giorno della kermesse del M5s che porterà alla presentazione dei candidati. Di Maio risponde a Berlusconi sui rapporti con gli imprenditori: 'Ci occupiamo dei problemi delle aziende che lui ha tradito'.

CALDEROLI AL VIMINALE CORREGGE LA COALIZIONE, 'SIAMO IN 4'

FONTANA, 'LA LEGA E' FORTE E COESA, NON SI DIVIDERA' MAI' Il centrodestra è ufficialmente una coalizione a 4, formata anche dalla 'gamba' centrista. L'annuncio viene da Roberto Calderoli. Proprio il senatore leghista è stato incaricato di andare al Viminale per correggere l'indicazione dell'alleanza alle elezioni includendo anche 'Noi con l'Italia-Udc' nel centrodestra insieme a Fi, Lega e Fratelli d'Italia. Il candidato leghista alla presidenza della Lombardia, Atrtilio Fontana, torna sulle divisioni nel Carroccio dopo la decisione di Matteo Salvini di candidare Giulia Bongiorno: 'Sono piccoli dettagli che non incidono sulla sostanza di una Lega forte e coesa, che non si dividerà mai'.

BANCHETTO DI CASAPOUND A MONZA, SCONTRO CON CENTRI SOCIALI

LANCIATE BOTTIGLIE E SANPIETRINI, QUATTRO POLIZIOTTI FERITI Un banchetto organizzato a Monza da Casapound per la raccolta firme in vista delle elezioni è degenerato in tafferugli tra militanti del gruppo di destra Lealtà e Azione e un gruppo di antagonisti dei centri sociali. Il bilancio finale è di 4 poliziotti feriti, 16 persone denunciate per rissa e 40 per manifestazione non preavvisata.

USA IN SHUTDOWN. TRUMP, I DEM LO PREFERISCONO ALLA SICUREZZA

'PIU' PREOCCUPATI DEI MIGRANTI ILLEGALI CHE DEI SOLDATI USA' Donald Trump attacca i democratici dopo lo shutdown: 'sono più preoccupati degli immigrati illegali piuttosto che delle nostre valorose forze armate e della sicurezza ai nostri confini meridionali. Avrebbero potuto trovare facilmente un accordo ma hanno preferito la politica dello shutdown', twitta il presidente americano dopo che il Senato ha votato contro il provvedimento per finanziare il governo, grazie al voto determinante dei democratici e ha fatto scattare il temuto 'shutdown', la chiusura degli uffici amministrativi federali degli Usa.

OLIMPIADI, SI' DEL CIO ALLE COREE SOTTO UN'UNICA BANDIERA

BACH, I GIOCHI DI PYEONGCHANG APRONO A UNA FUTURA SPERANZA Sì del Comitato internazionale olimpico alla sfilata sotto un'unica bandiera delle due delegazioni di Corea del Nord e Corea del Sud, alla cerimonia di apertura dei Giochi di Pyeongchang. Il Cio, riunito a Losanna, ha stabilito anche che saranno 22 gli atleti nordcoreani che parteciperanno ai Giochi, al via dal 9 febbraio, in 5 discipline: hockey femminile (con un'unica nazionale coreana), pattinaggio artistico, short track, sci alpino e sci di fondo. Per l presiodente del Comitato, Thomas Bach, 'PyeonChang 2018, si spera, aprirà le porte a un futuro più luminoso per la penisola coreana'. La Corea del Nord invierà domani al Sud il team incaricato di fare i sopralluoghi ai siti dove si esibiranno i suoi gruppi artistici.

CON LA SOTTODICHIARAZIONE L'EVASIONE SALE A 132 MILIARDI

IL 23% MENTE SUI REDDITI AUTONOMI E IL 44% SUGLI AFFITTI Gli effetti del cosiddetto under reporting nelle dichiarazioni dei redditi, ovvero della 'sottodichiarazione', alzano le stime del valore assoluto dell'evasione in Italia tra 124,5 e 132,1 miliardi di euro. E' quanto risulta da uno studio dell'università Ca' Foscari di Venezia pubblicato sul sito del Senato. Per i redditi da lavoro autonomo e impresa il tasso stimato di 'sottodichiarazione' è del 23%. Per i redditi da locazione il tasso sale al 44%.

DONNA UCCISA IN HOTEL A DALMINE, L'ASSASSINO SI COSTITUISCE

VITTIMA E' UNA NIGERIANA DI 37 ANNI. FORSE MOTIVI PASSIONALI Una donna è stata uccisa stamattina intorno alle 10.30 in un hotel di Dalmine, il Daina sulla provinciale 525, in provincia di Bergamo. La donna, una nigerianaq di 37 anni, è stata raggiunta da un colpo di pistola ed è morta sul colpo. Il presunto assassino di è costituito ai carabinieri: è un italiano di 62 anni. Il movente parrebbe passionale.

BOTTE A UN 19ENNE, PRESI DUE COL TATUAGGIO DELLA BABY GANG

A NAPOLI, SUL BRACCIO SCRITTA 'HERMANO', HANNO 15 E 16 ANNI Ancora violenza a Napoli: questa volta la vittima ha 19 anni e i due aggressori hanno 15 e 16 anni. I due minorenni, a bordo di un motociclo, lo hanno colpito diverse volte con calci e pugni ieri pomeriggio, nei pressi della stazione metro 'Colli Aminei'. Entrambi i minorenni, bloccati dalla polizia, hanno tatuato sull'avambraccio sinistro la scritta 'hermano' che per loro stessa ammissione indica l'appartenenza ad una omonima gang. Proseguono intanto i controlli in città nell'ambito del progetto 'Sicurezza giovani': 250 le persone controllate, di cui 102 minorenni; controllati 50 veicoli, due i sequestri. (ANSA).

Notizie del giorno