ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:14 - 20/01/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

C'E' L'ACCORDO PD-BONINO, GENTILONI CANDIDATO A ROMA

M5S ARRUOLA GLI IMPRENDITORI. CENTRODESTRA, ALLEANZA A 4 C'è l'intesa tra Pd e +Europa di Emma Bonino nel centrosinistra. L'annuncio arriva dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni (con quello della sua candidatura alla Camera nella collegio di Roma 1) nel giorno in cui Renzi rilancia sull'Europa. 'Il futuro sono gli Stati Uniti d'Europa', dice all'evento del Pd a Milano. E attacca Lega e M5s. 'Oltre a una finta coalizione dei moderati ce n'è una vera che mette insieme due populismi ovvero 5 Stelle e Lega', aggiunge citando le posizioni sul referendum sull'euro, l'immigrazione, i vaccini. 'Abbiamo scelto l'apparentamento col Pd perché abbiamo messo al centro la valorizzazione dell'agenda europeista. No a referendum fasulli o doppie monete', dice la Bonino. A Pescara la kermesse M5s che porterà alla presentazione dei candidati. Di Maio risponde a Berlusconi sui rapporti con gli imprenditori: 'Ci occupiamo dei problemi delle aziende che lui ha tradito'. Al Viminale, Calderoli corregge l'indicazione dell'alleanza di centrodestra, a 4 anche con i centristi.

---.


USA IN SHUTDOWN. TRUMP, I DEM LO PREFERISCONO ALLA SICUREZZA

'PIU' PREOCCUPATI DEI MIGRANTI ILLEGALI CHE DEI SOLDATI USA' Donald Trump attacca i democratici dopo lo shutdown: 'sono più preoccupati degli immigrati illegali piuttosto che delle nostre valorose forze armate e della sicurezza ai nostri confini meridionali. Avrebbero potuto trovare facilmente un accordo ma hanno preferito la politica dello shutdown', twitta il presidente americano dopo che il Senato ha votato contro il provvedimento per finanziare il governo, grazie al voto determinante dei democratici e ha fatto scattare il temuto 'shutdown', la chiusura degli uffici amministrativi federali degli Usa.

---.


IL PAPA IN PERU', A TRUJILLO CON GLI INONDATI DEL NINO

'IL CRIMINE ORGANIZZATO E' DEVASTANTE COME LE TEMPESTE' Papa Francesco è arrivato in auto sulla spianata di Huanchaco, paradiso dei surfisti sulla costa peruviana del Pacifico, dove celebra la messa. La spianata può contenere circa 500 mila person ed è poco lontana da Trujillo, città colpita l'hanno scorso dalle devastanti alluvioni provocate dal fenomeno 'El Nino'. 'Voi, come gli apostoli, conoscete la forza della natura e avete sperimentato i suoi colpi', ha detto Bergoglio ai fedeli. 'Anche per questo ho voluto venire e pregare qui con voi - ha aggiunto - ma altre tempeste possono sferzare queste coste e si chiamano violenza organizzata, come il 'sicariato' e l'insicurezza che esso crea'.

---.


OLIMPIADI, SI' DEL CIO ALLE COREE SOTTO UN'UNICA BANDIERA

BACH, I GIOCHI DI PYEONGCHANG APRONO A UNA FUTURA SPERANZA Sì del Comitato internazionale olimpico alla sfilata sotto un'unica bandiera delle due delegazioni di Corea del Nord e Corea del Sud, alla cerimonia di apertura dei Giochi di Pyeongchang. Il Cio, riunito a Losanna, ha stabilito anche che saranno 22 gli atleti nordcoreani che parteciperanno ai Giochi, al via dal 9 febbraio, in 5 discipline: hockey femminile (con un'unica nazionale coreana), pattinaggio artistico, short track, sci alpino e sci di fondo. Per l presiodente del Comitato, Thomas Bach, 'PyeonChang 2018, si spera, aprirà le porte a un futuro più luminoso per la penisola coreana'. La Corea del Nord invierà domani al Sud il team incaricato di fare i sopralluoghi ai siti dove si esibiranno i suoi gruppi artistici.

---.


SCIATORE SBATTE SU UNA BARRIERA, MORTO A SESTRIERE

DUE TRAVOLTI FUORIPISTA DA UNA SLAVINA A ROCCARASO Un uomo di 31 anni è morto al Sestriere in seguito ad un incidente avvenuto sulle piste da sci. L'uomo, che indossava il casco, è andato a sbattere contro la barriera paravento esterna della pista che porta ai collegamenti tra Sauze e Sestriere ed è morto sul colpo. A Roccaraso, due sciatori fuoripista sono stati travolti da una slavina, uno è grave.

---.


DONNA UCCISA IN HOTEL A DALMINE, L'ASSASSINO SI COSTITUISCE

VITTIMA NIGERIANA DI 37 ANNI, VOLEVA INTERROMPERE RELAZIONE Una donna è stata uccisa stamattina in un hotel di Dalmine, in provincia di Bergamo. La donna, una nigeriana di 37 anni, è stata raggiunta da un colpo di pistola ed è morta sul colpo. Si è costituito ai carabinieri l'uomo che l'ha uccisa: è un italiano di 62 anni. Il movente parrebbe passionale: la donna voleva chiudere la relazione fra i due.

---.


AL VIA OPERAZIONE TURCA CONTRO L'ENCLAVE CURDA IN SIRIA

RAID AEREI SU AFRIN, GIA' INIZIATA L'OFFENSIVA VIA TERRA Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che le forze armate turche hanno iniziato 'de facto' 'un'operazione anti-terrorismo' di terra contro le postazioni curde nell'enclave di Afrin, nel nord-ovest della Siria. Lo riferisce l'agenzia Anadolu. I caccia turchi hanno dato il via all'offensiva aerea, già attaccata via terra. Un portavoce delle milizie curde aveva già confermato che le forze turche avevano cominciato a colpire Afrin dalla mezzanotte.

---.


ADDIO A PAUL BOCUSE, INVENTO' LA NOUVELLE CUISINE

ERA IL PIU' GRANDE CHEF DI FRANCIA, AVEVA 91 ANNI E' morto a 91 anni il più grande chef francese, Paul Bocuse. 'Monsieur Paul era la Francia, il papa della gastronomia ci lascia', ha twittato il ministro dell'Interno Gerard Collomb, mentre il presidente Emmanuel Macron ha detto che 'oggi piangono gli chef dell'Eliseo e di tutta la Francia'. Bocuse, considerato l'inventore della Nouvelle cuisine, aveva 91 anni. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su