ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 21.00

21:05 - 20/01/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

PD-BONINO INSIEME PER L'EUROPA, GENTILONI CANDIDATO A ROMA

M5S ARRUOLA GLI IMPRENDITORI. ALLEANZA CENTRODESTRA E' A 4 C'č l'intesa tra Pd e +Europa di Emma Bonino nel centrosinistra. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Gentiloni (che si candida alla Camera nella collegio di Roma 1) nel giorno in cui Renzi rilancia sull'Europa. 'Il futuro sono gli Stati Uniti d'Europa', dice il segretario Dem all'evento del Pd a Milano. 'Abbiamo scelto l'apparentamento col Pd perché abbiamo messo al centro la valorizzazione dell'agenda europeista', spiega Bonino. A Pescara la kermesse M5s che porterā alla presentazione dei candidati. Di Maio risponde a Berlusconi sui rapporti con gli imprenditori: 'Ci occupiamo dei problemi delle aziende che lui ha tradito'. Al Viminale, Calderoli corregge l'indicazione dell'alleanza di centrodestra, a quattro anche con i centristi.

---.


USA IN SHUTDOWN NEL PRIMO ANNO DI TRUMP, LUI ATTACCA I DEM

NUOVA 'MARCIA DELLE DONNE', IN PIAZZA SULL'ONDA DEL #METOO A un anno dall'insediamento di Trump alla casa Bianca, manca l'accordo in Senato Usa per finanziare il bilancio del governo ed evitare lo shutdown: chiusi gli uffici amministrativi federali. E' la prima volta che accade col partito al governo che controlla entrambi i rami del congresso. Il presidente attacca i democratici: 'Sono pių preoccupati degli immigrati illegali piuttosto che delle nostre valorose forze armate e della sicurezza ai nostri confini meridionali'. E a un anno di distanza torna la 'marcia delle donne' contro l'amministrazione del Tycool: da Washington a New York, fino a Los Angeles si replica sull'onda di #metoo e guardando al voto di midterm.

 

---.


ATTACCO ALL'HOTEL DEGLI STRANIERI A KABUL, E' UNA STRAGE

COMMANDO SPARA SUGLI OSPITI, BATTAGLIA CON FORZE SPECIALI Notte di sangue a Kabul. Sono almeno 15, tra morti e feriti, le vittime di un attacco all'Hotel Intercontinental della capitale afghana assaltato da un gruppo di uomini armati, almeno quattro, presumibilmente talebani. Ci sarebbero anche degli ostaggi. Nascosti nelle stanze gli ospiti, molti stranieri, chiedono aiuto. Fonti dell0intelligence riferiscono all'ANSA che nessun italiano sarebbe coinvolto. La battaglia con le forze speciali afghane č in corso.

---.


LE DUE COREE SOTTO UN'UNICA BANDIERA, VIA LIBERA DEL CIO

A PYEONGCHANG 22 ATLETI DI KIM. 'GIOCHI SPERANZA DI PACE' Sė del Comitato internazionale olimpico alla sfilata sotto un'unica bandiera delle due delegazioni di Corea del Nord e Corea del Sud alla cerimonia di apertura dei Giochi di Pyeongchang. Il Cio, riunito a Losanna, ha stabilito anche che saranno 22 gli atleti nordcoreani che parteciperanno ai Giochi, al via dal 9 febbraio, in 5 discipline: hockey femminile (con un'unica nazionale), pattinaggio artistico, short track, sci alpino e sci di fondo. Per l presidente del Comitato, Thomas Bach, 'PyeonChang 2018, si spera, aprirā le porte a un futuro pių luminoso per la penisola coreana'.

---.


TRAGEDIA AL SESTRIERE, URTA LE BARRIERE E MUORE SULLA PISTA

DUE SCIATORI FUORIPISTA TRAVOLTI DA UNA SLAVINA A ROCCARASO Un uomo di 31 anni - originario di Enna ma residente a Torino - č morto al Sestriere in seguito ad un incidente avvenuto sulle piste da sci. L'uomo, che indossava il casco, ha perso il controllo degli sci ed č andato a sbattere contro la barriera paravento della pista che porta ai collegamenti tra Sauze e Sestriere ed č morto sul colpo. A Roccaraso, due sciatori fuoripista sono stati travolti da una slavina, uno č grave.

---.


BOTTE A UN 19ENNE, PRESI DUE COL TATUAGGIO DELLA BABY GANG

LITIGA SUL BUS CON DEI RAGAZZI, SCENDE E NE ACCOLTELLA UNO Ancora violenza a Napoli: questa volta la vittima ha 19 anni e i due aggressori hanno 15 e 16 anni. I due minorenni lo hanno colpito ieri con calci e pugni nei pressi della stazione metro 'Colli Aminei'. Entrambi sono stati bloccati dalla polizia. Hanno tatuato sull'avambraccio sinistro la scritta 'hermano' che per loro stessa ammissione indica l'appartenenza ad una omonima gang. A Milano un uomo di 56 anni ha accoltellato al fianco un 17enne dopo un diverbio con un gruppo di adolescenti a bordo di un bus. Scesi dal mezzo, i giovani l'avrebbero aggredito e lui ha reagito estraendo il coltello e colpendone uno.

---.


IL LAVORO SI CHIEDE AGLI AMICI, SOLO 1 SU 4 AL COLLOCAMENTO

LE DONNE GUADAGNANO IL 23% IN MENO DEGLI UOMINI, 'UN FURTO' In Italia ancora l'82% di chi cerca lavoro si rivolge ad amici e parenti, secondo i dati Eurostat del 3/o trimestre 2017: numeri lievemente in calo ma ancora lontani da quelli degli altri paesi Ue (media 68,9%). 'Un dato storico' per il ministro Poletti, 'ma in riduzione e migliore del 2012. La direzione č giusta'. Resta al 25% la percentuale di chi cerca lavoro tramite gli uffici pubblici, dato peggiore in Europa. La consigliera Onu per le donne Anuradha Seth rivela che le lavoratrici nel mondo guadagnano in media il 23% meno degli uomini e commenta: 'E' il pių grande furto della storia'.

---.


ADDIO A PAUL BOCUSE, INVENTO' LA NOUVELLE CUISINE

ERA IL PIU' GRANDE CHEF DI FRANCIA, AVEVA 91 ANNI E' morto a 91 anni il pių grande chef francese, Paul Bocuse. 'Monsieur Paul era la Francia, il papa della gastronomia ci lascia', ha twittato il ministro dell'Interno Gerard Collomb, definendolo 'il Papa della gastronomia'. Il presidente Emmanuel Macron ha detto che 'oggi piangono gli chef dell'Eliseo e di tutta la Francia'. Bocuse, considerato l'inventore della Nouvelle cuisine, aveva 91 anni. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su