ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 20/06/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 GIU -

MIGRANTI, 509 SBARCANO A POZZALLO. UNGHERIA CHIUDE PER LEGGE

CONTE OGGI RICEVE TUSK. E' LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO Sono sbarcati nella notte a Pozzallo i 509 migranti che erano a bordo della nave Diciotti, tra cui 30 donne incinte. "La assegnazione di un porto sicuro è un imperativo umanitario urgente", afferma l'Unhcr. Il tema migranti sarà al centro dell'incontro di oggi a Roma tra Conte e il presidente del Consiglio europeo Tusk. L'Ungheria inserisce in Costituzione il divieto di accogliere quelli economici: oggi il voto. E sempre oggi si celebra la Giornata mondiale del rifugiato. Gli Usa escono intanto dal Consiglio dei Diritti umani dell'Onu.

---.


ROM, SALVINI: TUTTI DEVONO RISPETTARE LA LEGGE

DI MAIO-CONTE: NO CENSIMENTO ETNICO, SI' CONTROLLI SICUREZZA "Lo so che il censimento dei rom non è nel contratto, ma il rispetto dei codici penale e civile da parte di tutti è più importante": così Salvini. "Censimenti su base razziale non si fanno, altra cosa sono i controlli per la sicurezza dei campi e dei bimbi", afferma Di Maio. "Schedature etniche sarebbero incostituzionali, ma va contrastata l'illegalità", commenta da parte sua Conte. Lega: stamani riunione per l'elezione del capogruppo al Senato.

---.


PA, DI MAIO: 'FARE CENSIMENTO RACCOMANDATI, ANCHE IN RAI'

DEF, LEGA-M5S CHIEDONO PIU' DEFICIT. CRESCE SPESA FAMIGLIE "Ci sono censimenti politici da fare: il primo è quello dei raccomandati della Pa, tra cui quelli che ci sono in Rai". Così Di Maio, che specifica: "Nessuna azione intimidatoria, ma un governo del cambiamento deve ristabilire la meritocrazia". Il Def: Lega e M5s chiedono niente aumenti Iva ma anche più deficit. La spesa media delle famiglie è cresciuta dell'1,6% in un anno, ma resta sotto i livelli del 2011.

---.


ECUADORIANO UCCISO DA AGENTE, OGGI I FUNERALI NEL GENOVESE

CUCCHI, APPELLO CC TESTIMONE A GOVERNO: SUBISCO CONSEGUENZE Si svolgerà stamani al cimitero di Staglieno in provincia di Genova il funerale di Jefferson Tomala', il 20enne ecuadoriano ucciso con 6 colpi di pistola da un agente che ha sparato per difendere un collega accoltellato dalla vittima. Appello al Governo da parte del carabiniere che ha testimoniato contro i suoi colleghi nel caso Cucchi: "Ho fatto il mio dovere ma ne subisco conseguenze", denuncia.

---.


MATURITA': OGGI LA PRIMA PROVA, ITALIANO

ESAMI PER 500MILA STUDENTI. BUSSETTI IN VISITA NELLE MARCHE Oggi per 500mila studenti la prima prova della Maturità 2018, Italiano. Alle 8:30 l'apertura del plico telematico. Il ministro Bussetti sarà oggi nelle Marche: prima nell'ateneo di Macerata dove incontrerà i rettori delle università marchigiane, poi nell'istituto 'Filelfo' di Tolentino. Giovedì la seconda prova, variabile in base agli indirizzi.

---.


MONDIALI: RUSSIA VEDE OTTAVI, EGITTO VERSO ELIMINAZIONE

SORPRESE DA GIAPPONE E SENEGAL. OGGI SPAGNA E PORTOGALLO Ai Mondiali di calcio in corso in Russia i padroni di casa battono 3-1 l'Egitto e vedono più vicini gli ottavi; 'faraoni' invece verso l'eliminazione. Sorprese da Giappone e Senegal, che vincono 2-1 rispettivamente contro la Colombia e la Polonia. Oggi in campo Iran-Spagna, Portogallo-Marocco e Uruguay-Arabia Saudita. Golf: morto a 88 anni Peter Thomson, 5 volte campione del The Open. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su