ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 20/06/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 GIU -

MIGRANTI, 509 SBARCANO A POZZALLO. UNGHERIA CHIUDE PER LEGGE

CONTE OGGI RICEVE TUSK. E' LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO Sono sbarcati nella notte a Pozzallo i 509 migranti che erano a bordo della nave Diciotti, tra cui 30 donne incinte. "La assegnazione di un porto sicuro è un imperativo umanitario urgente", afferma l'Unhcr. Il tema migranti sarà al centro dell'incontro di oggi a Roma tra Conte e il presidente del Consiglio europeo Tusk. L'Ungheria inserisce in Costituzione il divieto di accogliere quelli economici: oggi il voto. E sempre oggi si celebra la Giornata mondiale del rifugiato.

---.


ROM, SALVINI: TUTTI DEVONO RISPETTARE LA LEGGE

DI MAIO-CONTE: NO CENSIMENTO ETNICO, SI' CONTROLLI SICUREZZA "Lo so che il censimento dei rom non è nel contratto, ma il rispetto dei codici penale e civile da parte di tutti è più importante": così Salvini. "Censimenti su base razziale non si fanno, altra cosa sono i controlli per la sicurezza dei campi e dei bimbi", afferma Di Maio. "Schedature etniche sarebbero incostituzionali, ma va contrastata l'illegalità", commenta da parte sua Conte. Lega: stamani riunione per l'elezione del capogruppo al Senato.

---.


PA, DI MAIO: 'FARE CENSIMENTO RACCOMANDATI, ANCHE IN RAI'

DEF, LEGA-M5S CHIEDONO PIU' DEFICIT. CRESCE SPESA FAMIGLIE "Ci sono censimenti politici da fare: il primo è quello dei raccomandati della Pa, tra cui quelli che ci sono in Rai". Così Di Maio, che specifica: "Nessuna azione intimidatoria, ma un governo del cambiamento deve ristabilire la meritocrazia". Il Def: Lega e M5s chiedono niente aumenti Iva ma anche più deficit. La spesa media delle famiglie è cresciuta dell'1,6% in un anno, ma resta sotto i livelli del 2011.

---.


ISRAELE, USA ESCONO DA CONSIGLIO DIRITTI UMANI ONU

NELLA NOTTE 40 RAZZI DA STRISCIA, RAID SU 25 OBIETTIVI HAMAS Gli Usa mantengono la promessa ed escono dal Consiglio dei Diritti umani dell'Onu, in segno di protesta per l'atteggiamento nei confronti di Israele. Intanto nella notte circa 40 razzi sono stati sparati dalla Striscia di Gaza verso il territorio israeliano e lo Stato ebraico ha compiuto raid contro oltre 25 obiettivi di Hamas. Risponderemo "bombardamento su bombardamento", avverte l'organizzazione palestinese.

---.


ECUADORIANO UCCISO DA AGENTE, OGGI I FUNERALI NEL GENOVESE

CUCCHI, APPELLO CC TESTIMONE A GOVERNO: SUBISCO CONSEGUENZE Si svolgerà stamani al cimitero di Staglieno in provincia di Genova il funerale di Jefferson Tomala', il 20enne ecuadoriano ucciso con 6 colpi di pistola da un agente che ha difeso un collega accoltellato dalla vittima. Appello al Governo da parte del carabiniere che ha testimoniato contro i suoi colleghi nel caso Cucchi: "Ho fatto il mio dovere ma ne subisco conseguenze".

---.


MATURITA': OGGI LA PRIMA PROVA, ITALIANO

ESAMI PER 500MILA STUDENTI. BUSSETTI IN VISITA NELLE MARCHE Oggi per 500mila studenti la prima prova della Maturità 2018, Italiano. Alle 8:30 l'apertura del plico telematico. Il ministro Bussetti sarà oggi nelle Marche: prima nell'ateneo di Macerata dove incontrerà i rettori delle università marchigiane, poi nell'istituto 'Filelfo' di Tolentino. Giovedì la seconda prova, variabile in base agli indirizzi.

---.


MONDIALI: RUSSIA VEDE OTTAVI, EGITTO VERSO ELIMINAZIONE

SORPRESE DA GIAPPONE E SENEGAL. OGGI SPAGNA E PORTOGALLO Ai Mondiali di calcio in corso in Russia i padroni di casa battono 3-1 l'Egitto e vedono più vicini gli ottavi; 'faraoni' invece verso l'eliminazione. Sorprese da Giappone e Senegal, che vincono 2-1 rispettivamente contro la Colombia e la Polonia. Oggi in campo Iran-Spagna, Portogallo-Marocco e Uruguay-Arabia Saudita. Golf: morto a 88 anni Peter Thomson, 5 volte campione del The Open. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su