ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:08 - 20/06/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 GIU -

UGUAGLIANZA, BASSANI E LE LEGGI RAZZIALI NEI TEMI DI MATURITÀ

MA ANCHE ALDO MORO, L'AMORE E LA SOLITUDINE, LA CLONAZIONE Il principio di uguaglianza nella Costituzione italiana, le persecuzioni razziali viste attraverso il Giardino dei Finzi Contini di Bassani, ma anche la Cooperazione internazionale, con un focus su De Gasperi e Moro. Questi alcuni degli argomenti che hanno caratterizzato i temi proposti per la prima prova della Maturità 2018, quella di italiano, che vede in queste ore al lavoro oltre 500 mila candidati. E poi l'amore e la solitudine per l'ambito artistico-letterario ma anche massa e propaganda per quello storico-politico. Mentre quello tecnico-scientifico vede il dibattito bioetico sulla clonazione.

---.


MIGRANTI, LA PROPOSTA ITALIANA PER IL VERTICE DI DOMENICA

SALVINI VEDE CONTE. IL PAPA CONTRO TRUMP E I POPULISTI Un vertice straordinario e informale ristretto sulla gestione dei migranti si terrà a Bruxelles domenica per preparare il Consiglio Europeo del 28 e 29 giugno prossimi. Al vertice, a quanto appreso, prevista la partecipazione di Italia, Francia, Germania, Spagna, Grecia, Bulgaria e Austria. Il ministro dell'Interno Salvini oggi vede il premier Conte, si lavora ad una proposta italiana da portare al summit: 'Il problema non è respingere all'interno dell'Unione, ma difendere i confini europei', dice Salvini. Il papa tuona contro Trump sul caso dei bambini separati e contro i populisti che creano psicosi. Domani a Budapest minivertice fra i Paesi di Visegrad e l'Austria.

---.


A POZZALLO LA NAVE DEI MIGRANTI, OCSE: MENO SBARCHI NEL 2017

RICHIAMO MATTARELLA ALL'UE, UN ALTRO NAUFRAGIO IN LIBIA Nella notte sbarco a Pozzallo dei 509 migranti della nave Diciotti. Fra loro i sopravvissuti di un naufragio poi soccorsi da una nave Usa, che riferiscono di 70 dispersi, anche una donna incinta e una giovane mamma con la sua neonata. Un nuovo naufragio in Libia, recuperati sei corpi, mentre 5 sopravvissuti sono stati recuperati dalla Marina libica e poi ricoverati. L'Ocse: gli sbarchi Italia calati del 34% nel 2017. Richiamo del capo dello Stato Mattarella: l'Ue unita deve gestire l'emergenza rifugiati, e l'onere non può essere delegato solo ai Paesi di primo ingresso.

---.


CRITICHE UE AGLI USA DOPO RITIRO DA CONSIGLIO DIRITTI UMANI

'WASHINGTON RISCHIA DI MINARE RUOLO DI CAMPIONE DEMOCRAZIA' La decisione Usa di ritirarsi dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite 'rischia di minare il ruolo degli Usa come campione e sostenitore della democrazia sulla scena mondiale'. Così il portavoce del servizio azione esterna dell'Ue. Plaude invece a Washington Israele, che ringrazia il presidente Trump per quella che definisce la 'decisione coraggiosa contro ipocrisia e bugie del cosiddetto Consiglio diritti umani dell'Onu'. Ma senza giri di parole Londra dice che è una cosa deplorevole. E Mosca parla di colpo a reputazione Usa e disprezzo verso l'Onu.

---.


TRIA, 'MENO TASSE DAL CONTRASTO ALL'ILLEGALITÀ E ALLE FRODI'

APPALTI IRREGOLARI IN 40% GARE. TROVATI MILLE GRANDI EVASORI Dal contrasto all'illegalità e alle frodi possono derivare maggiori risorse per ridurre le tasse. Lo spiega il ministro dell'Economia Tria, secondo il quale si devono affrontare le sfide dell'attuale situazione economica 'in continuità con il passato'. In occasione della festa del Corpo, la Guardia di Finanza rende noto un bilancio di 17 mesi di attività: appalti irregolari per 2,9 miliardi, danni all'erario per 5 miliardi, mille grandi evasori che hanno sottratto al fisco 2,3 miliardi, più di due milioni a testa. E frodi in danno del bilancio nazionale e comunitario per oltre 1,5 miliardi di euro. Salvini: 'Chiudere le cartelle di Equitalia sotto i 100 mila euro'.

---.


DI MAIO, 'NESSUNA CRISI SU STADIO ROMA, PER M5S RAGGI RESTA'

GIORGETTI, 'PARNASI MIO VICINO DI CASA, PRESO SPESSO CAFFÈ' Non ci sono notizie di crisi di maggioranza né il M5s chiederà alla sindaca Raggi di farsi da parte. Così il vicepremier Di Maio, parlando del caso del nuovo stadio della Roma. 'L'unica colpa - aggiunge - è che ci siamo fidati dell'avvocato sbagliato'. E sui sondaggi che vedono la Lega fare il pieno e il M5s in calo, dice di non vedere preoccupazione o malumore: 'Il tema non è - precisa - quanto siamo alti nei sondaggi ma risolvere i problemi delle persone'. Il sottosegretario Giorgetti a Panorama: 'Parnasi è stato mio vicino di casa per 15 anni, ho bevuto con lui il caffè chissà quante volte'.

---.


ENGIE: UE, LUSSEMBURGO RECUPERI 120 MILIONI VANTAGGI FISCALI

DUE SOCIETÀ EVITATO PAGARE TASSE SU PROFITTI PER UN DECENNIO Il Lussemburgo deve recuperare da Engie, colosso energetico francese, 120 milioni di euro di vantaggi fiscali "illegali", in quanto il Granducato ha consentito a due delle società del gruppo di evitare di pagare le tasse su quasi tutti i loro profitti per circa un decennio. E questo tramite "tax ruling", ha denunciato la commissaria alla concorrenza Vestager. Il Granducato: oggi la legge è cambiata, ma allora non era illegale, ci riserviamo tutti i diritti per un ricorso.

---.


L'OSTERIA DI BOTTURA TORNA AL TOP DELLA TAVOLA

DI NUOVO AL PRIMO POSTO FRA I 50 BEST RESTAURANTS Massimo Bottura con la sua modenese Osteria Francescana è di nuovo al primo posto dei 50 Best Restaurants. E' il primo chef a vincere per la seconda volta. Gli organizzatori della lista dei 50 migliori ristoranti del mondo hanno evidenziato tra l'altro che 'Bottura sfida e reinventa la tradizione culinaria italiana utilizzando i migliori prodotti dell'Emilia Romagna'. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su