Il soccorso insegnato agli alunni,a settembre in ogni scuola (2)

14:51 - 20/06/2018

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - Alle materne i piccoli hanno imparato a riconoscere i pericoli importanti per se stessi, la relazione di aiuto all'adulto, la chiamata al 118. I bambini delle elementari a fine corso sono stati in grado di riconoscere un arresto cardiaco e di fare il massaggio, di intervenire per togliere un corpo estraneo dalle vie aeree. I ragazzi delle medie sono diventati capaci di praticare la respirazione artificiale, primo soccorso per fermare un'emorragia, intervenire su ustioni e fare il massaggio cardiaco. Agli studenti delle scuole superiori sono stati insegnati l'uso del defibrillatore nell'adulto e in età pediatrica, le manovre importanti per l'apertura delle vie aeree, medicare ferite, stabilizzare il collo, immobilizzare gli arti.

"Con questo progetto sulle manovre salvavita insegnate ai giovani - commenta Balzanelli - saranno formati 5 milioni di studenti e 800 mila tra professori e personale Ata. Ogni anno con la Maturità usciranno dalle scuole 500 mila giovani in grado di usare un defibrillatore e con un certificato Blsd". (ANSA).

Notizie del giorno