ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

16:56 - 20/06/2018

(ANSA) - ROMA, 20 GIU -

CONTE A TUSK, E' IMPENSABILE FARSI CARICO DI TUTTI I MIGRANTI

PROPOSTA ITALIANA A VERTICE UE DOMENICA. STRETTA UNGHERIA E' impensabile che l'Italia possa farsi carico dei cosiddetti movimenti secondari che sono negli altri Paesi europei, specie dopo che in più occasioni si è riconosciuto che il nostro Paese è quello più esposto ai flussi migratori. E' questa la posizione che il premier Conte ha espresso al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk nell'incontro a Palazzo Chigi. Domenica a Bruxelles vertice straordinario ristretto sulla gestione dei migranti. Juncker, ho convocato io la riunione, altri non volevano. Merkel, serve una risposta umana e europea. Si lavora ad una proposta italiana da portare al summit. Toninelli, non c'è stato l'atto di chiusura dei porti. Intanto l'Ungheria dice sì alla stretta sui migranti in Costituzione con divieto di accogliere quelli economici e giro di vite sull'asilo. E il Papa tuona contro Trump sul caso dei bambini separati e contro i populisti che creano psicosi, mentre lo speaker della Camera Paul Ryan annuncia che i deputati saranno chiamati a votare una legge che mette fine alla separazione dai genitori che entrano illegalmente negli Usa dal confine messicano.

UGUAGLIANZA, BASSANI E LE LEGGI RAZZIALI NEI TEMI DI MATURITÀ

MA ANCHE ALDO MORO, L'AMORE E LA SOLITUDINE, LA CLONAZIONE Il principio di uguaglianza nella Costituzione italiana, le persecuzioni razziali viste attraverso il Giardino dei Finzi Contini di Bassani, ma anche la Cooperazione internazionale, con un focus su De Gasperi e Moro. Questi alcuni degli argomenti che hanno caratterizzato i temi proposti per la prima prova della Maturità 2018, quella di italiano, che vede in queste ore al lavoro oltre 500 mila candidati. E poi l'amore e la solitudine per l'ambito artistico-letterario ma anche massa e propaganda per quello storico-politico. Mentre quello tecnico-scientifico vede il dibattito bioetico sulla clonazione.

TRIA, 'MENO TASSE DAL CONTRASTO ALL'ILLEGALITÀ E ALLE FRODI'

MOSCOVICI, SUO IMPEGNO PER IL RISPETTO DEL QUADRO COMUNE UE Dal contrasto all'illegalità e alle frodi possono derivare maggiori risorse per ridurre le tasse. Lo sostiene il ministro Tria, secondo cui l'economia italiana 'è in ripresa, ma rimangono elevate la pressione fiscale complessiva e l'evasione fiscale e contributiva'. Moscovici, impegno Tria per rispetto quadro comune Ue. Messina (Intesa), Tria? doveva parlare così un mese fa. In 17 mesi di attività la Guardia di finanza si è imbattuta in appalti irregolari per 2,9 miliardi, danni all'erario per 5 miliardi, mille grandi evasori che hanno sottratto al fisco 2,3 miliardi, più di due milioni a testa. Salvini, chiudere cartelle Equitalia sotto i 100mila euro.

ZINGARETTI, INVIATA LEGGE RIDER A DI MAIO, NON LA IMPUGNI

PREVEDE TUTELA DELLA LORO SALUTE E PREVIDENZIALE 'Noi ci auguriamo che il governo non solo non la impugni. Una volta approvata può rimanere in vigore, perché abbiamo lavorato affinché si rispettasse l'idea e la forma del tema del lavoro come grande competenza di carattere nazionale e non regionale'. Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presentando la proposta di legge regionale sui rider, che prevede tutela della salute e della loro sicurezza, tutela assistenziale e previdenziale, obbligo di formazione e informazione, compenso a tempo e non a cottimo.

OCSE: CONTRAFFAZIONE BRUCIA 1-2% PIL ITALIA, VALE 35 MLD

COSTA 10 MLD TASSE NON PAGATE. PERSI 87MILA POSTI DI LAVORO In Italia il commercio mondiale di beni contraffatti, dalle borse di lusso ai prodotti alimentari, ha un impatto pari a circa l'1-2% del Pil in termini di mancate vendite, secondo un nuovo rapporto dell'Ocse. Inoltre il commercio di prodotti italiani falsi ha provocato una perdita di introiti per il fisco pari a 10 miliardi di euro, ossia allo 0,6% del Pil, secondo stime Ocse su dati 2013. La contraffazione e la pirateria hanno inoltre causato la perdita di almeno 87.000 posti di lavoro in Italia nel 2013, il 2% dei dipendenti a tempo pieno.

FOX ACCETTA LA NUOVA OFFERTA DI DISNEY, SCHIAFFO A COMCAST

DOPO IL RIALZO DI "TOPOLINO" FIRMATO L'ACCORDO RIVISTO Fox accetta la nuova offerta di Walt Disney di 71,3 miliardi di dollari, e annuncia un nuovo accordo con Topolino. L'accordo con Disney 'e' superiore all'offerta' presentata da Comcast, afferma Fox in una nota. 'Restiamo convinti che l'unione degli asset di 21st Century Fox con Disney creerà una della maggiori e più innovative società al mondo' mette in evidenza Rupert Murdoch.

L'OSTERIA DI BOTTURA TORNA AL TOP DELLA TAVOLA

DI NUOVO AL PRIMO POSTO FRA I 50 BEST RESTAURANTS Massimo Bottura con la sua modenese Osteria Francescana è di nuovo al primo posto dei 50 Best Restaurants. E' il primo chef a vincere per la seconda volta. Gli organizzatori della lista dei 50 migliori ristoranti del mondo hanno evidenziato tra l'altro che 'Bottura sfida e reinventa la tradizione culinaria italiana utilizzando i migliori prodotti dell'Emilia Romagna'.

ANCORA CRISTIANO RONALDO, IL PORTOGALLO BATTE IL MAROCCO

PROCURA FIGC PER 'TENTATO ILLECITO', PARMA RISCHIA LA SERIE A Portogallo batte Marocco 1-0 in un incontro del Gruppo B del Mondiale di calcio, disputato a Mosca. Decide la rete in avvio di Cristiano Ronaldo. Tentato illecito: è questa l'accusa che il Procuratore della Figc Giuseppe Pecoraro fa al Parma e ai suoi giocatori, Calaiò e Ceravolo, per il caso degli sms inviati ai loro colleghi dello Spezia prima dell'ultima gara di campionato. In caso di sanzione, il Parma rischia la serie A.(ANSA).

Notizie del giorno