ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18:00

17:57 - 20/06/2018

(ANSA) - AOSTA, 20 GIU -

REGIONE: PROPOSTA IMPEGNO CIVICO, GOVERNO SENZA LEGA E UV

"UNIRE ENERGIE PER ESPRIMERE DISCONTINUITÀ RISPETTO PASSATO" "Un governo sostenuto da tutte le forze presenti, escluse Union valdotaine e Lega, che unisca energie per compiere un atto di generosità concreta ed esprima una discontinuità rispetto al passato, senza dare spazio a visioni politiche xenofobe e nazionaliste, che stanno emergendo ovunque e riguardo alle quali la Valle d'Aosta pagherebbe cara la sua attuale miopia, e opponendosi con forza al sistema clientelare e di malgoverno di matrice unionista che abbiamo sopportato troppo a lungo". E' la proposta avanzata da Impegno Civico per la formazione di una maggioranza regionale dopo il voto del 20 maggio scorso.

BANCAROTTA: CRACK DA 600 MILA EURO, AOSTANO A PROCESSO

IMPRESA DI COSTRUZIONI FALLITA NEL 2013 COSTRUÌ POMPA BIANCA La distrazione di 636 mila euro dalle casse dell'impresa di costruzioni Alma srl, fallita nel 2013, e l'occultamento dei libri contabili: è quanto la procura contesta a Gioacchino Cacciatore, di 50 anni, di Aosta, presidente del cda dal marzo 2010 all'ottobre 2011 e in seguito consigliere, imputato con l'accusa di bancarotta fraudolenta. Dopo l'udienza di oggi, la sentenza del tribunale collegiale di Aosta è attesa l'11 luglio.

AMBIENTE: TAPPA VALDOSTANA PER MARATONA FERROVIARIA

RIFLETTORI PUNTATI SULLA AOSTA-PRÉ SAINT DIDIER Farà tappa anche ad Aosta la Maratona ferroviaria 2018 organizzata dall'Alleanza per la Mobilità dolce (Amodo), composta da 32 associazioni che si battono per "puntare i riflettori sulla bellezza delle ferrovie italiane e sul loro ruolo strategico nel quadro della mobilità sostenibile, del turismo e della cultura". "Viaggiare sulle ferrovie, incontrare i comitati e le associazioni ambientaliste - spiega Anna Donati, portavoce di Amodo - è il modo più efficace per verificare lo stato di salute delle reti locali per la crescita e lo sviluppo per il futuro". In Valle d'Aosta l'obiettivo è fare il punto sulla riapertura della linea Aosta-Pré Saint Didier.

DROGA: 60 GRAMMI DI EROINA IN AUTO, UN ARRESTO

OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI AOSTA Per possesso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio un trentottenne aostano, Antonio Sirianni, è stato arrestato dalla guardia di finanza. Controllato dopo essere stato fermato in auto, nel suo marsupio il cane antidroga ha trovato oltre 60 grammi di eroina, un bilancino di precisione, una sim e due cellulari. Il pm Luca Ceccanti ne ha disposto la custodia domiciliare. Nella borsa della coetanea che era con lui in auto sono stati trovati quasi 4 grammi di eroina e uno di hashish. Per questo la donna è stata segnalata all'autorita' prefettizia come come consumatrice. (ANSA).

Notizie del giorno