Rom: Decaro, noi sindaci facciamo monitoraggi non censimenti

(V, "Rom: Salvini, tanti Comuni..." delle 10.24)
19:21 - 20/06/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 GIU - "Noi sindaci non chiediamo censimenti di rom, sinti e caminanti, perché facciamo monitoraggi costanti. In rete con le associazioni, con la Asl, il provveditorato, il ministero di Giustizia e le scuole, svolgiamo attività periodiche ai fini socio sanitari ed educativi: i bambini devono frequentare la scuola, a loro devono essere garantite vaccinazioni e assistenza sanitaria. Il monitoraggio è cosa ben diversa dal censire un gruppo di persone su base etnica.". Lo dice all'ANSA il presidente dell'Anci, Antonio Decaro replicando al ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

"I Comuni - sostiene Decaro - hanno invece bisogno di collaborazione con il governo, di un piano nazionale alternativo agli insediamenti nelle baracche. Serve un percorso risolutivo perché abbattere un campo, senza individuare una soluzione, fa solo spostare chi lo occupa nel territorio limitrofo".

"L'Anci - aggiunge - ha avanzato da tempo proposte - anche per rispondere alla direttiva Ue che vieta le baraccopoli - per stimolare le amministrazioni centrali a lavorare a un piano nazionale relativo a questo fenomeno". (ANSA)


Notizie del giorno



Torna su