ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 18/08/2018 


(ANSA) - ROMA, 18 AGO -

ULTIMO SALUTO A VITTIME DEL CROLLO, OGGI I FUNERALI DI STATO

PARENTE DA ALTARE:RAGAZZI VITTIME STATO,RESPONSABILI PAGHINO Ultimo saluto in diverse città italiane ieri per 20 delle 38 vittime del crollo di Ponte Morandi i cui familiari hanno preferito una cerimonia privata a quella di stato in programma oggi a Genova, alla quale sarà presente anche il Presidente Mattarella. Durante i funerali dei quattro ragazzi di Torre del Greco una parente di una delle vittime ha lanciato un atto d'accusa: "I ragazzi sono vittime dello Stato assente" ha detto dall'altare. "Spero che i responsabili paghino", ha aggiunto.

---.


CONTE, AL VIA LA PROCEDURA DI REVOCA CONCESSIONE AUTOSTRADE

TITOLO ATLANTIA RIMBALZA (+5,6%).LA CONSOB AVVIA ACCERTAMENTI Il governo ha formalmente avviato la procedura di revoca della concessione ad Autostrade. Lo hanno annunciato ieri il premier Giuseppe Conte ed il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Palazzo Chigi contesta alla società "la grave sciagura" del crollo del ponte di Genova. Atlantia mette a segno un primo rimbalzo. Il titolo ieri ha guadagnato il 5,68%. La Consob ha avviato accertamenti sull'operatività sul titolo per capire chi ha mosso il titolo in questi giorni.

---.


A GENOVA SI SCAVA ANCORA, SI CERCANO 5 DISPERSI

CEDIMENTO DI UNO STRALLO 'IPOTESI SERIA' AL VAGLIO A Genova si scava ancora, per il quarto giorno consecutivo, per cercare le cinque persone ancora disperse tra le macerie del crollo del ponte Morandi. Continuano anche le indagini per risalire alla causa delle 38 morti accertate. Il cedimento di uno strallo viene ritenuta un'"ipotesi seria" da parte degli inquirenti. A conferma c'è anche il racconto di una testimone. "Ho visto i tiranti spezzarsi contemporaneamente - ha detto -, poi sono caduti sulla carreggiata, l'hanno fatta salire in alto e dopo si è spezzata la campata".

---.


MOODY'S E S&P TAGLIANO IL RATING DELLA TURCHIA

SCELTA PER CONTINUO INDEBOLIMENTO ISTITUZIONI PUBBLICHE La scure delle agenzie di rating internazionali si abbatte sulla Turchia. Sia Moody's che Standard and Poor's hanno ridotto la valutazione sul debito del paese colpito da una grave crisi economica e da forti tensioni valutarie. Moody's ha tagliato a Ba3 da Ba2 e ha cambiato a "negativo" l'outlook sulla tenuta creditizia del Paese. S&P ha tagliato il rating del debito sovrano del Paese a B+ da BB-, con un secondo declassamento nell'arco di un mese. La scelta si fonda soprattutto sul "continuo indebolimento delle istituzioni pubbliche turche"

---.


ARETHA FRANKLIN: FUNERALI IL 31 AGOSTO IN CHIESA A DETROIT

LA STESSA DELLE ESEQUIE DI ROSA PARKS. FORSE ANCHE GLI OBAMA I funerali di Aretha Franklin, la regina del soul morta due giorni fa a 76 anni dopo una lunga battaglia contro un cancro, si svolgeranno il 31 agosto nella sua città natale, Detroit, nel Greater Grace Temple: una grande chiesa pentecostale dove nel 2005 furono organizzate le esequie di Rosa Parks, la donna che nel 1955 osò sfidare in Alabama il divieto ai neri di sedersi davanti nei bus. Alle esequie potrebbero esserci anche gli Obama, grandi ammiratori della cantante.

---.


RIPARTE LA SERIE A, CAMPIONATO A LUTTO PER GENOVA

SAMP E GENOA NON GIOCANO. ATTESA PER L'ESORDIO DI CR7 Riparte oggi il campionato di serie A. Le squadre renderanno omaggio alla tragedia di Genova con il lutto al braccio ed un minuto di silenzio. Nel giorno dei funerali delle 38 vittime e del lutto nazionale, Sampdoria e Geova non scenderanno in campo. Ad aprire la stagione 2018/19 saranno i campioni in carica della Juventus in trasferta contro il Chievo alle 18. Grande attesa per l'esordio di Cristiano Ronaldo. Alle 20:30 si giocherà invece Lazio-Napoli. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su