ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:01 - 18/08/2018

(ANSA) - ROMA, 18 AGO -

RECUPERATA L'AUTO DI UNA FAMIGLIA, LE VITTIME SALGONO A 41

A BORDO MAMMA, PAPÀ E FIGLIA. VETTURA SCHIACCIATA DA PILONE Sale a 41 vittime il bilancio del crollo del ponte Morandi a Genova. L'auto su cui viaggiava la famiglia Cecala, il papà Cristian, la mamma Dawna e la piccola Kristal di 9 anni, è stata recuperata dai vigili del fuoco sotto le macerie. La vettura è stata individuata nella notte, completamente schiacciata, sotto un grosso blocco di cemento che faceva parte del pilone della struttura crollato nei pressi dell'argine sinistro del Polcevera. Continuano intanto le indagini per risalire alla causa del disastro. Il cedimento di uno strallo viene ritenuta una 'ipotesi seria' da parte degli inquirenti.

ULTIMO SALUTO A VITTIME DEL CROLLO, OGGI I FUNERALI DI STATO

UN PARENTE DALL'ALTARE: VITTIME DI STATO,RESPONSABILI PAGHINO Ultimo saluto in diverse città italiane, ieri, per 20 delle 38 vittime del crollo di Ponte Morandi i cui familiari hanno preferito una cerimonia privata a quella di stato in programma oggi a Genova, alla quale sarà presente anche il Presidente Mattarella. Durante i funerali dei quattro ragazzi di Torre del Greco una parente di una delle vittime ha lanciato un atto d'accusa: 'I ragazzi sono vittime dello Stato assente' ha detto dall'altare. 'Spero che i responsabili paghino', ha aggiunto.

CONTE, AL VIA LA PROCEDURA DI REVOCA CONCESSIONE AUTOSTRADE

TITOLO ATLANTIA RIMBALZA (+5,6%).LA CONSOB AVVIA ACCERTAMENTI Il governo ha formalmente avviato la procedura di revoca della concessione ad Autostrade. Lo hanno annunciato ieri il premier Giuseppe Conte ed il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Palazzo Chigi contesta alla società 'la grave sciagura' del crollo del ponte di Genova. Atlantia mette a segno un primo rimbalzo. Il titolo ieri ha guadagnato il 5,68%. La Consob ha avviato accertamenti sull'operatività sul titolo per capire chi ha mosso il titolo in questi giorni.

'NDRANGHETA: LA POLIZIA ARRESTA IL BOSS LUIGI ABBRUZZESE

IRREPERIBILE DAL 2015 ERA IN ELENCO RICERCATI PIÙ PERICOLOSI Gli investigatori dello Sco e delle Squadre Mobili di Cosenza e Catanzaro, con il supporto della Polizia scientifica, hanno arrestato a Cassano allo Ionio il latitante Luigi Abbruzzese, di 29 anni. Irreperibile dal 2015, era inserito nell'elenco dei ricercati più pericolosi. Abbruzzese è il capo dell'omonima cosca, egemone nella Sibaritide. E' stato condannato in appello a 20 anni per traffico di droga ed è destinatario di una misura cautelare sempre per droga. Al momento della cattura aveva 2 pistole, munizioni e un documento falso.

TERREMOTI: ALTRE DUE SCOSSE IN MOLISE, PIÙ FORTE DI 3.3

A GUGLIONESI E MONTECIFONE, IN PROVINCIA DI CAMPOBASSO Altre due scosse di terremoto sono state registrate questa notte in Molise dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La prima, di magnitudo 2.4, ha avuto come epicentro Guglionesi, in provincia di Campobasso, ed è stata registrata alle 23,17. La seconda, di magnitudo 3.3, ha avuto come epicentro Montecifone, sempre in provincia di Campobasso, già colpita dal sisma dei giorni scorsi.

USA: CASO BRENNAN, 60 EX DIRIGENTI INTELLIGENCE CONTRO TRUMP

DOPO UNA PRIMA LETTERA CON 12 FIRMATARI. 'NO A TEST POLITICI' Si allunga la lista degli ex dirigenti dell'intelligence Usa che si sono schierati contro la decisione di Donald Trump di revocare il nullaosta di sicurezza all'ex capo della Cia John Brennan, suo critico molto severo, in particolare sui rapporti con la Russia. Dopo una prima lettera con dodici aderenti, altri sessanta firmatari hanno sottoscritto una dichiarazione per ammonire il presidente che 'il Paese sarà indebolito se ci sarà un test politico come cartina al tornasole prima che ad esperti di lungo corso sia consentito di condividere i loro punti di vista'.

ARETHA FRANKLIN: FUNERALI IL 31 AGOSTO IN CHIESA A DETROIT

LA STESSA DELLE ESEQUIE DI ROSA PARKS. FORSE ANCHE GLI OBAMA I funerali di Aretha Franklin, la regina del soul morta due giorni fa a 76 anni dopo una lunga battaglia contro un cancro, si svolgeranno il 31 agosto nella sua città natale, Detroit, nel Greater Grace Temple: una grande chiesa pentecostale dove nel 2005 furono organizzate le esequie di Rosa Parks, la donna che nel 1955 osò sfidare in Alabama il divieto ai neri di sedersi davanti nei bus. Alle esequie potrebbero esserci anche gli Obama, grandi ammiratori della cantante.

RIPARTE LA SERIE A, CAMPIONATO A LUTTO PER GENOVA

SAMP E GENOA NON GIOCANO. ATTESA PER L'ESORDIO DI CR7 Riparte oggi il campionato di serie A. Le squadre renderanno omaggio alla tragedia di Genova con il lutto al braccio ed un minuto di silenzio. Nel giorno dei funerali delle 38 vittime e del lutto nazionale, Sampdoria e Geova non scenderanno in campo. Ad aprire la stagione 2018/19 saranno i campioni in carica della Juventus in trasferta contro il Chievo alle 18. Grande attesa per l'esordio di Cristiano Ronaldo. Alle 20,30 Lazio-Napoli. (ANSA).

Notizie del giorno