ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:04 - 18/08/2018

(ANSA) - ROMA, 18 AGO -

GENOVA SALUTA LE VITTIME, MATTARELLA NELL'AREA DEL DISASTRO

APPLAUSI AI FUNERALI PER LE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO Funerali di Stato, questa mattina alla Fiera del mare a Genova, per 18 delle 41 vittime del crollo del Ponte Morandi. Applausi per le squadre dei vigili del fuoco e dell'Usar, che hanno salutato i feretri sui quali sono stati deposti mazzolini di rose bianche, attorno ai cartellini con i nomi. L'inizio delle esequie sarà annunciato dalle sirene del porto. Il presidente della Repubblica Mattarella, prima di prendere parte alla cerimonia, ha raggiunto il cantiere sotto il ponte Morandi dove proseguono le attività di ricerca dei dispersi e della messa in sicurezza dell'area, ed ha incontrando i soccorritori. Si è commosso nell'osservare i resti dell'auto dove sono state trovate nella notte le ultime tre vittime. Ieri funerali privati per altri 20 morti.

RECUPERATA L'AUTO DI UNA FAMIGLIA, I MORTI SALGONO A 41

UN TEDESCO DISPERSO TELEFONA ALLA PREFETTURA, 'STO BENE' Sale a 41 vittime il bilancio del crollo del ponte Morandi a Genova. L'auto su cui viaggiava la famiglia Cecala, il papà Cristian, la mamma Dawna e la piccola Kristal di 9 anni, è stata recuperata dai vigili del fuoco sotto le macerie. La vettura è stata individuata nella notte, completamente schiacciata, sotto un grosso blocco di cemento che faceva parte del pilone della struttura crollato nei pressi dell'argine sinistro del Polcevera. Intanto Albert, il tedesco che era inserito nell'elenco dei dispersi, ha telefonato alla Prefettura per far sapere che è vivo e sta bene. Ora l'unico disperso è il genovese Mirko Vicini, operaio di Amiu, la municipalizzata dei rifiuti, che era nel capannone dell'azienda investito dal crollo.

CONTE, AL VIA LA PROCEDURA DI REVOCA DELLA CONCESSIONE

CORDOGLIO DI AUTOSTRADE, NEL POMERIGGIO IL PIANO DI AIUTI Il governo ha formalmente avviato la procedura di revoca della concessione ad Autostrade. Lo hanno annunciato ieri il premier Conte ed il ministro delle Infrastrutture Toninelli. Fabio Cerchiai, presidente di Autostrade per l'Italia, e Giovanni Castellucci, a.d. della società, terranno a Genova nel pomeriggio una conferenza stampa per 'rinnovare il cordoglio per le vittime e la profonda vicinanza nei confronti dei familiari e dell'intera comunità genovese' e per illustrare 'tutte le iniziative a supporto delle famiglie delle vittime e dei dispersi, gli aiuti concreti nei confronti degli sfollati, le attività a supporto della viabilità e della mobilità'.

'NDRANGHETA: LA POLIZIA ARRESTA IL BOSS LUIGI ABBRUZZESE

IRREPERIBILE DAL 2015 ERA IN ELENCO RICERCATI PIÙ PERICOLOSI Gli investigatori dello Sco e delle Squadre Mobili di Cosenza e Catanzaro, con il supporto della Polizia scientifica, hanno arrestato a Cassano allo Ionio il latitante Luigi Abbruzzese, di 29 anni. Irreperibile dal 2015, era inserito nell'elenco dei ricercati più pericolosi. Abbruzzese è il capo dell'omonima cosca, egemone nella Sibaritide. E' stato condannato in appello a 20 anni per traffico di droga ed è destinatario di una misura cautelare sempre per droga.

IL SENATORE AIROLA TENTA IL SUICIDIO, SALVATO DALLA SORELLA

LEADER NO TAV HA LASCIATO 2 LETTERE.M5S: VICINANZA E RISPETTO Il senatore Alberto Airola (M5S) ha tentato il suicidio nel suo appartamento alla periferia di Torino. Lo scrive La Stampa. Airola, 48 anni, noto per le sue battaglie No Tav, è ricoverato all'ospedale San Giovanni Bosco e non sarebbe in pericolo di vita. A dare l'allarme era stata la sorella. Nella sua abitazione sarebbero state trovate due lettere, una indirizzata alle forze dell'ordine, l'altra ai familiari. Il gruppo parlamentare del M5s esprime ad Airola 'il massimo sostegno possibile e tutto il nostro affetto e vicinanza'.

MO: GUTERRES, FORZE MILITARI PER DIFENDERE I PALESTINESI

RAPPORTO, OPPURE OSSERVATORI CIVILI O RAFFORZARE PRESENZA ONU Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha presentato una serie di proposte per proteggere i civili palestinesi nei territori sotto occupazione israeliana, tra cui il dispiegamento di una forza armata militare o di polizia. Il rapporto propone anche il dispiegamento di osservatori civili o di rafforzare la presenza delle Nazioni Unite sul terreno. Secondo Guterres, la realizzazione di ciascuna opzione richiede la cooperazione di israeliani e palestinesi. Tuttavia il consenso di Israele appare al momento altamente improbabile.

FISCO: CGIA, PESO PER OGNI ITALIANO È DI 12MILA EURO L'ANNO

NEL 2017 LA PRESSIONE AL 42,5%, 8.300 EURO DI TASSE DA OGNUNO Ogni italiano versa mediamente all'erario quasi 8.300 euro di tasse all'anno. Le più gravose sono l'Irpef e l'Iva che incidono sul gettito tributario totale, che nel 2017 è stato di 502,6 miliardi di euro, per oltre la metà: precisamente per il 55,4%. A dirlo è la Cgia di Mestre. Se alle tasse aggiungiamo anche i contributi previdenziali, il peso complessivo del fisco su ciascun italiano si aggira attorno ai 12.000 euro all'anno. Nel 2017 la pressione fiscale si è attestata al 42,5%.

RIPARTE LA SERIE A, CAMPIONATO A LUTTO PER GENOVA

SAMP E GENOA NON GIOCANO. ATTESA PER L'ESORDIO DI CR7 Riparte oggi il campionato di serie A. Le squadre renderanno omaggio alla tragedia di Genova con il lutto al braccio ed un minuto di silenzio, mentre Sampdoria e Genoa non scenderanno in campo. Ad aprire la stagione 2018/19 sarà la Juventus in trasferta contro il Chievo alle 18. Grande attesa per l'esordio di Cristiano Ronaldo. Alle 20,30 Lazio-Napoli. (ANSA).

Notizie del giorno