ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:06 - 18/08/2018

(ANSA) - ROMA, 18 AGO -

I FUNERALI DELLE VITTIME, 'GENOVA FERITA MA NON SI ARRENDE'

A LUTTO LE CAMPANE DELLA CITTA', APPLAUSI AI VIGILI DEL FUOCO Si sono svolti a Genova i funerali di Stato per 19 delle 41 vittime del crollo del ponte Morandi. In prima fila il presidente della Repubblica Mattarella e il premier Conte. Il disastro, ha detto l'arcivescovo di Genova, cardinale Bagnasco, 'ha provocato uno squarcio nel cuore di Genova. La ferità è profonda', e 'la giustizia doverosa non cancellerà la tragedia', ma la città 'non si arrende: l'anima del suo popolo continuerà a lottare' e 'sapremo trarre dal nostro cuore il meglio'. Applausi alla lettura del nome delle vittime ed al momento in cui il cardinale ha citato i vigili del fuoco e la loro 'professionalità generosa'. In città le campane delle chiese hanno cominciato a suonare a morto all'inizio della cerimonia, durante la quale anche i negozi sono rimasti chiusi. Fermi pure i lavori nel porto.

RECUPERATA L'AUTO DI UNA FAMIGLIA, I MORTI SALGONO A 41

UN TEDESCO DISPERSO TELEFONA ALLA PREFETTURA, 'STO BENE' Sale a 41 vittime il bilancio del crollo del ponte Morandi a Genova. L'auto su cui viaggiava la famiglia Cecala, il papà Cristian, la mamma Dawna e la piccola Kristal di 9 anni, è stata recuperata dai vigili del fuoco sotto le macerie. La vettura è stata individuata nella notte, completamente schiacciata, sotto un grosso blocco di cemento che faceva parte del pilone della struttura crollato nei pressi dell'argine sinistro del Polcevera. Intanto Albert, il tedesco che era inserito nell'elenco dei dispersi, ha telefonato alla Prefettura per far sapere che è vivo e sta bene. Ora l'unico disperso è il genovese Mirko Vicini, operaio di Amiu, la municipalizzata dei rifiuti, che era nel capannone dell'azienda investito dal crollo.

ALLA 15 IL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER LO STATO D'EMERGENZA

IL CORDOGLIO DI AUTOSTRADE, NEL POMERIGGIO IL PIANO DI AIUTI Si terrà oggi alle 15 in Prefettura, secondo quanto si apprende, un consiglio dei ministri per integrazioni alla delibera sullo stato di emergenza di Genova. Ieri il governo ha formalmente avviato la procedura di revoca della concessione ad Autostrade. ed oggi il presidente della società, Fabio Cerchiai, e l'A.d. Giovanni Castellucci, terranno una conferenza stampa per 'rinnovare il cordoglio per le vittime' e per illustrare 'tutte le iniziative a supporto delle famiglie, gli aiuti concreti nei confronti degli sfollati, le attività a supporto della viabilità e della mobilità'.

'NDRANGHETA: LA POLIZIA ARRESTA IL BOSS LUIGI ABBRUZZESE

IRREPERIBILE DAL 2015 ERA IN ELENCO RICERCATI PIÙ PERICOLOSI Gli investigatori dello Sco e delle Squadre Mobili di Cosenza e Catanzaro, con il supporto della Polizia scientifica, hanno arrestato a Cassano allo Ionio il latitante Luigi Abbruzzese, di 29 anni. Irreperibile dal 2015, era inserito nell'elenco dei ricercati più pericolosi. Abbruzzese è il capo dell'omonima cosca, egemone nella Sibaritide. E' stato condannato in appello a 20 anni per traffico di droga ed è destinatario di una misura cautelare sempre per droga.

IL SENATORE AIROLA TENTA IL SUICIDIO, SALVATO DALLA SORELLA

LEADER NO TAV HA LASCIATO 2 LETTERE.M5S: VICINANZA E RISPETTO Il senatore Alberto Airola (M5S) ha tentato il suicidio nel suo appartamento alla periferia di Torino. Lo scrive La Stampa. Airola, 48 anni, noto per le sue battaglie No Tav, è ricoverato all'ospedale San Giovanni Bosco e non sarebbe in pericolo di vita. A dare l'allarme era stata la sorella. Nella sua abitazione sarebbero state trovate due lettere, una indirizzata alle forze dell'ordine, l'altra ai familiari. Il gruppo parlamentare del M5s esprime ad Airola 'il massimo sostegno possibile e tutto il nostro affetto e vicinanza'.

E' MORTO KOFI ANNAN, EX SEGRETARIO GENERALE DELL'ONU

GUIDO' LE NAZIONI UNITE DAL 1997 AL 2002, NOBEL PER LA PACE Kofi Annan, l'ex segretario generale dell'Onu, è morto in Svizzera a 80 anni dopo una breve malattia. Lo riferiscono i media internazionali. Alle Nazioni Unite dal 1962, tutta la carriera del diplomatico del Ghana si è svolta all'interno della burocrazia dell'Onu. Fu segretario generale per due mandati, dal gennaio 1997 al dicembre 2006. Nel 2001 fu insignito, insieme all'intera organizzazione delle Nazioni Unite, del Nobel per la Pace per il suo lavoro umanitario.

FISCO: CGIA, PESO PER OGNI ITALIANO È DI 12MILA EURO L'ANNO

NEL 2017 LA PRESSIONE AL 42,5%, 8.300 EURO DI TASSE DA OGNUNO Ogni italiano versa mediamente all'erario quasi 8.300 euro di tasse all'anno. Le più gravose sono l'Irpef e l'Iva che incidono sul gettito tributario totale, che nel 2017 è stato di 502,6 miliardi di euro, per oltre la metà: precisamente per il 55,4%. A dirlo è la Cgia di Mestre. Se alle tasse aggiungiamo anche i contributi previdenziali, il peso complessivo del fisco su ciascun italiano si aggira attorno ai 12.000 euro all'anno. Nel 2017 la pressione fiscale si è attestata al 42,5%.

RIPARTE LA SERIE A, CAMPIONATO A LUTTO PER GENOVA

SAMP E GENOA NON GIOCANO. ATTESA PER L'ESORDIO DI CR7 Riparte oggi il campionato di serie A. Le squadre renderanno omaggio alla tragedia di Genova con il lutto al braccio ed un minuto di silenzio, mentre Sampdoria e Genoa non scenderanno in campo. Ad aprire la stagione 2018/19 sarà la Juventus in trasferta contro il Chievo alle 18. Grande attesa per l'esordio di Cristiano Ronaldo. Alle 20,30 Lazio-Napoli. (ANSA).

Notizie del giorno